Portogruaro a caccia di punti salvezza

I veneti dalla diciottesima giornata di campionato sono stati affidati alle cure di Agostinelli: il gioco è migliorato, qualche punto è arrivato, ma di certo non basta per dormire sonni tranquilli

Una squadra che ha una fame atavica di punti. Il Portogruaro che farà visita al Varese sabato 12 marzo (in campo allo stadio Franco Ossola alle 18) deve per forza fare risultato per provare a salvarsi. I veneti dalla diciottesima giornata di campionato sono stati affidati alle cure di Agostinelli: il gioco è migliorato, qualche punto è arrivato, ma di certo non basta per dormire sonni tranquilli. I veneti sono quartultimi con 30 punti raccolti, 17 meno del Varese. Fuori casa sono state solo 2 le vittorie raccolte, 4 i pari e 9 le sconfitte. All’andata finì 1-1, con Altinier che riuscì a pareggiare il gol di Ebagua.
 
Il Porto che si presenta al "Franco Ossola" è una squadra diversa da quella vista al "Friuli" di Udine. In porta Rossi alterna buone prestazioni a partite nelle quali non sembra sicurissimo. La difesa con Agostinelli ha guadagnato fiducia e solidità, anche se sono ben 40 i gol subiti: ne è prova lo 0-0 di due domeniche fa a Novara. Esposito o Lanzoni da una parte e Cardin o Cibocchi dall’altra sono i terzini, mentre in mezzo c’è l’esperienza di Cristante, Franceschini e Madaschi. A centrocampo non ci sarà Tarana per squalifica, ma Agostinelli potrà contare su Scozzarella, assente a lungo per un infortunio: i suoi colpi possono far male agli avversari, soprattutto grazie alle sue giocate tecniche e alla sua bravura su calcio da fermo. Con lui occhio all’albanese Memushaj, motorino instancabile. Mattielig e Schiavon sono le altre frecce a disposizione dell’allenatore dei veneti, che in avanti può contare sulla forza fisica di Gerardi, le giocate di Scarpa, arrivato a gennaio e già leader, e soprattutto sui gol di Altinier, per troppo tempo relegato nelle serie minori e finalmente protagonista nel calcio che conta. Cunico non sta benissimo, ma è l’ago della bilancia della squadra: giocatore d’esperienza con colpi da campione, discontinuo finchè si vuole, ma pericoloso in posizione di rifinitore e sotto porta.
 
Agostinelli mescola spesso le tattiche. Alterna il 3-5-2 al 4-4-2, ma non disdegna il 4-2-3-1. È difficile che schieri due punte di ruolo: Gerardi e Altinier si giocano una maglia da titolare, con il secondo, in panchina contro il Grosseto, favorito. Dietro la punta, Scarpa e probabilmente Cunico potrebbero essere le scelte per sabato contro il Varese, anche se difficilmente l’allenatore dei veneti rinuncerà a Scozzarella. Memushaj, Schiavon e Mattielig comporranno la cerniera centrale. In difesa Agostinelli potrebbe scegliere Esposito e Cardin sulle corsie, con Cristante  e Franceschini al centro, davanti a Rossi. Un Portogruaro che si annuncia coperto e pronto a ripartire, deciso provare fino al 90esimo e oltre a portare a casa punti d’oro dalla tana del Varese. Non sarà facile, ma i biancorossi non possono più sbagliare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.