Riprende il consiglio comunale fiume

Accordo raggiunto sui tempi: 2 minuti per ogni intervento su discussioni, previste oltre 40 ore di dibattito. I consiglieri del Pd scrivono al prefetto per sapere se il consiglio è legittimo

La pausa è durata una settimana, ma ora le lunghe notti del Pgt sono riprese: alle 18 di martedì – questa volta in perfetto orario, dopo il ritardo "fatale" di settimana scorsa – è ripreso il dibattito sul Gallarate, riprende il consiglio comunale convocato per 12 giorniPiano di Governo del Territorio, che prevede un calendario di dodici serate. Una nuova maratona, che potrebbe durare tra le 40 e 50 ore: già nella sera di martedì si è tirato fino alle 2, con tanto di pausa cena, con il democratico Aldo Lamberti che ha fatto il giro dei banchi dei consiglieri per raccogliere le "ordinazioni" (e i cinque euro) per i tranci di pizza per cena. Cena bi-partisan, per tirare il fiato tra una osservazione e l’altra del Piano.
Ce n’erano 324 da esaminare, di osservazioni. Il presidente del consiglio Donato Lozito, lunedì sera, ha fatto varie proposte all’opposizione e alla maggioranza. Alla fine si è puntato su un accordo per ridurre in parte i tempi assicurando la discussione di merito: si è scelta la soluzione che prevedeva l’esame delle osservazioni una per una, con 2 minuti di tempo  per ogni gruppo per intervenire su ognuna. Calcolando la presentazione e quattro interventi (Pd, Lega, Cinzia Colombo di Sinistra e Libertà e l’indipendente Raffaele Apicella) per ogni osservazioni, si arriva ad un totale di circa 46 ore, invece delle 80 e passa preventivate inizialmente.
La proposta, votata in apertura di consiglio, ha avuto il via libera da tutti i partiti. «È la dimostrazione – ha detto il democratico Aldo Lamberti – che non lo facciamo per perdere tempo, avevamo diritto a tre minuti a testa, abbiamo deciso di ridurli a due per discutere comunque ogni singola osservazione». Anche perchè in questo modo si è evitato il braccio di ferro che sembrava adombrato, settimana scorsa, dal capogruppo del PdL Alessandro Petrone. Si è scelta la strada dell’accordo. Ed è partita la nuova maratona, per esaminare da capo il Pgt, il documento che indica come si svilupperà la città nei prossimi 5 anni. Nel corso della serata la Lega Nord ha partecipato al voto, mentre i consiglieri del Partito Democratico e di Sinistra e Libertà hanno lasciato l’aula ad ogni votazione: si aspetta di sapere dalla prefettura se il consiglio comunale è legittimo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.