Scambio studentesco tra Busto e Rybnik (Polonia)
I ragazzi del liceo Andrzej Frycz Modrzewski della città polacca sono ospiti dai martedì dei "colleghi" bustocchi del liceo Crespi: uno scambio che si rinnova dopo la positiva esperienza del 2009
Sono giunti a Busto Arsizio ieri, martedì 1° marzo, gli studenti del Liceo Andrzej Frycz Modrzewski di Rybnik, in Polonia: saranno ospiti dei loro coetanei del terzo anno del Classico Crespi, la classe IA, per realizzare la prima parte di un progetto di scambio culturale che si concluderà con il viaggio in Polonia dei ragazzi del Crespi, in aprile.
I contatti tra il Liceo Crespi e il Liceo Modrzewski risalgono a due anni fa, quando si fece per la prima volta l’esperienza con grande successo. I ragazzi avranno l’occasione di conoscere culture e luoghi nuovi e metteranno in campo le loro conoscenze linguistiche: anche se alcuni studenti polacchi studiano l’italiano, la lingua ufficiale di questo incontro sarà l’inglese.
La settimana prevede un programma davvero intenso coordinato dai prof. Maria Silanos e Neil Bartholomew. Ci sarà naturalmente la visita a Busto Arsizio e un passaggio al Museo MAGA di Gallarate; poi una giornata a Sirmione, una a Milano e infine Verona. Non mancheranno anche momenti di confronto a scuola: si parlerà del film Katyn (di Andrzej Wajda), dedicato all’eccidio del corpo ufficiali dell’esercito polacco da parte sovietica e il prof. Messina terrà una lezione su Mickiewicz e l’Italia, con cenni sull’idea di nazione in Italia e in Polonia nell’Ottocento. Il Sindaco Gigi Farioli incontrerà gli studenti polacchi sabato 5 marzo alle 11:30 in Comune.
E poi ci saranno le serate in famiglia, le chiacchiere, le risate. Una scambio è anche per fare amicizia, per allargare i propri orizzonti, per conoscere meglio anche le nostre tradizioni nel momento in cui le raccontiamo ad altri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.