“Sono secoli che camminiamo in Via Gaggio”
Uno spot racconta in modo originale le tante persone che sono passate nel tempo sulla storica via, su cui si allargherà l'aeroporto di Malpensa: "vogliamo continuare a farlo in futuro"
Camminatori, soldati, contadini, sposi, ciclisti. Sono protagonisti dello spot "Terra" di Viva Via Gaggio, ideato e girato da Barbara Vidili e Matteo De Grandis per attrarre l’attenzione sulla zona minacciata dall’espansione di Malpensa. «È da secoli che camminiamo in
via Gaggio. E vogliamo continuare a farlo», questo lo slogan che accompagna le immagini che raccontano la lunga storia della via lonatese, collegamento tra la brughiera e il fiume Ticino.
«L’idea creativa era incentrata sul passare del tempo, abbiamo trattato le immagini per evocare il passaggio di persone di epoche diverse» spiega Barbara Vidili, che è di Busto Arsizio e lavora in pubblicità. Lo spot punta su una inquadratura particolare (le gambe in movimento) e con i colori della pellicola: dalle immagini in bianco e nero «che ricordano gli anni della Seconda Guerra Mondiale, capitolo importante della storia di via Gaggio» a quelle a colori accesi di un Super 8 anni Settanta (nel fotogramma a sinistra, tratto dallo spot), proseguendo poi con la "camminata" di un ragazzo degli anni Ottanta con le All Star, fino alle immagini recenti delle tante persone che frequentano la zona. Il lavoro è firmato anche dal filmaker di Milano Matteo De Grandis, ma è frutto anche di altre persone che hanno collaborato gratuitamente con Viva Via Gaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.