“Stiamo facendo sul serio”
L'assessore Cattaneo ha accompagnato nei cantieri della ferrovia una delegazione di 25 giornalisti svizzeri. Dal primo maggio partirà una nuova società che unisce Ferrovie Nord e Treni Italia
Da Varese a Lugano in 34 minuti. Tra tre anni non sarà solo un progetto, ma una realtà per la popolazione dei nostri territori. Il merito sarà del piccolo tratto di ferrovia che collegherà Arcisate con Stabio, o più correttamente Lugano con Malpensa, come dicono gli svizzeri. E a proposito di questi ultimi, la vera notizia oggi riguarda la presenza sui cantieri di 25 giornalisti elvetici.
Sono arrivati con un grosso autobus postale del Canton Ticino per vedere con i loro occhi lo stato dei lavori. Il nutrito gruppo, accompagnato da Walter Finkbohner, esperto di mobilità, ha effettuato un sopralluogo a Gaggiolo, nella valle della Bevera, da dove parte la galleria dell’opera e poi ad Arcisate.
"Siamo facendo sul serio, – ha raccontato l’assessore Raffaele Cattaneo – e nel 2013 i lavori saranno ultimati e dal 2014 su questo tratto di ferrovia correranno 116 treni al giorno. Trentasei faranno il servizio tra Varese e Porto Ceresio, 64 (uno ogni mezz’ora) tra il capoluogo e Lugano passando da Mendrisio. Ci vorranno 34 minuti per collegare le due città, 47 per i treni che faranno tutte le fermate. In 29 minuti si arriverà da Varese a Como. Insomma, un grande cambiamento per tutta la popolazione".
I rappresentanti della stampa svizzera hanno manifestato soddisfazione per la presentazione e la visita ai cantieri. Cattaneo ha fatto anche una panoramica dello sviluppo del sistema ferroviario lombardo nel suo insieme. "Dal primo maggio in Lombardia non esisteranno più le Ferrovie Nord e Treni Italia perché partirà una nuova società la cui guida non sarà più a Roma, ma a Milano".
Ritornando sulla nuova ferrovia, Lugano e Malpensa saranno collegate attraverso 16 treni diretti per l’aeroporto. Un servizio che impiegherà poco più di un’ora.
"L’opera sarà tutta interrata in una trincea otto metri sotto il livello delle abitazioni per attutire il rumore. La nuova stazione di Arcisate verrà realizzata con tutti i sistemi più moderni e sarà bella perché i cittadini hanno diritto a usare servizi di qualità e ben fatti".
A questo riguardo Walter Finkbohner ha ricordato come proprio un secolo fa, nel 1910, Varese si potè vantare di avere la sua ferrovia di lusso che la collegava a Milano.
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