Super esperti di logistica, 20 neolaueati si sono specializzati
Si è conclusa lo scorso febbraio all’Università Carlo Cattaneo la prima edizione del percorso di formazione Pre Master Imprese Trasporti e Logistica - “Logistica 20-20-20”
Si è conclusa lo scorso febbraio all’Università Carlo Cattaneo la prima edizione di un percorso di formazione assolutamente innovativo in Italia, denominato Pre Master Imprese Trasporti e Logistica – “Logistica 20-20-20”. L’iniziativa, promossa dal Centro di Ricerca sulla Logistica (C-log) e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha avuto come obiettivo la formazione di 20 neolaureati durante 20 giorni d’aula suddivisi in 7 settimane, in cui sono intervenute 20 aziende.
L’esperienza ravvicinata di tanti casi di eccellenza, proposti ai partecipanti attraverso testimonianze aziendali, visite on-site e simulazione di casi applicativi, è stata alla base del modello didattico fortemente innovativo che ha caratterizzato i numerosi incontri del corso e che ha costituito il cuore dell’offerta formativa: un primo contatto con le aziende attraverso la presentazione del contesto operativo e delle specifiche problematiche gestionali,una successiva visita on-site o discussione interattiva in aula di un caso di particolare rilevanza e la presentazione conclusiva delle offerte di lavoro e dei profili professionali ricercati da ciascuna azienda.
Tra le aziende che hanno contribuito alla crescita professionale dei 20 giovani neo-laureati LIUC si possono citare aziende di produzione quali Alessi, Campari, Samsung, Lavazza, Procter&Gamble, Nestlè, Pirelli, affiancate da primarie società di servizi logistici quali Dhl, FedEx, Ceva, Hupac, Ambrogio, Argol, Kuehne + Nagel, Neologistica seguite da distributori quali La Rinascente e Unico e altre aziende di soluzioni per la logistica quali Incas, Swisslog,Jungheinrich, Palletways.
«Al termine di questa prima edizione del Pre-Mitel possiamo tracciare un quadro più che positivo per un corso così innovativo – spiega Fabrizio Dallari, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria della Liuc, coordinatore scientifico del Pre – Mitel e Direttore del C-log, il Centro di Ricerche sulla Logistica della LIUC -. Il livello di partecipazione e di proattività dimostrato da parte dei 20 ragazzi durante le 20 giornate di corso è stato molto elevato, motivato anche da un interesse personale forte, che aveva già spinto i giovani ad aderire alla proposta formativa del Pre-Mitel al momento della loro iscrizione. Abbiamo notato con grande piacere quanto gli studenti si siano dimostrati attivi nel generare e sostenere discussioni e dibattiti anche durante le sessioni di testimonianze e visite aziendali, non solo durante i business game proposti nelle ore d’aula. L’elevato numero di visite e testimonianze aziendali proposte nel quadro di sviluppo organico del corso, poi, conferma la pragmaticità del motto del C-log: ‘Dalle imprese, con le imprese e per le imprese di logistica’. Questo impegno costante del C-log nel promuovere un contatto diretto fra Università e impresa è stato ripagato dall’ampia adesione delle aziende testimoni del Pre-Mitel, oltre 20, anch’esse consapevoli della strategicità della formazione di alto livello per le nuove generazioni di manager della logistica, come base dei processi innovativi e di crescita».
Costituisce una prova di quanto affermato dal prof. Dallari anche l’interesse verso il Pre-Mitel dimostrato da parte di un importante attore del mondo della logistica nel nostro Paese: Bartolini Corriere Espresso, che ha deciso di patrocinare e sponsorizzare questo percorso.
“Bartolini crede fermamente che il rilancio della logistica a livello nazionale passi necessariamente da un innalzamento complessivo della cultura logistica a tutti i livelli – afferma Fernando Delogu, Marketing & International Relationship Manager dell’azienda -. Abbiamo sostenuto questa iniziativa in quanto per noi è fondamentale trasmettere al cliente il valore che i nostri servizi portano al suo processo logistico. E ciò è tanto più semplice da trasmettere quanto più ci troviamo di fronte a manager e imprenditori con una adeguata sensibilità alle problematiche della logistica distributiva».
Grazie anche a iniziative come il Pre-Mitel, risulta sempre più evidente il ruolo che l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e il C-log stanno rivestendo come punto di riferimento nazionale per la ricerca e la formazione sulle tematiche di Logistica e Supply Chain Management.
Per maggiori informazioni si prega di contattare: clog@liuc.it, tel. 0331-572.268
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.