Un anno di Maga
Un anno fa aprima il nuovo museo di Gallarate. Oltre 60.000 visitatori e quattro mostre in dodici mesi
Apriva un anno fa il Museo Arte Gallarate, ovvero Maga. Una sede tutta nuova per la Civica Galleria e il suo immenso patrimonio. 60.000 visitatori, quattro grandi mostre: Modigliani, Falsh 80, La collezione Consolandi e Alberto Giacometti. Oltre 50 incontri tra conferenze, concerti, lezioni d’arte contemporanea. Laboratori didattici con migliaia di bambini.
A dodici mesi di attività il bilancio è decisamente positivo «Siamo al giro di boa di un anno di attività – afferma l’Assessore alla cultura Isabella Peroni – di un progetto importante, sopratutto in un momento dove la cultura vive tra molte difficoltà. Il nostro museo è particolare perchè affonda le sue radici nella città grazie a Silvio Zanella e al Premio Gallarate, ma trova con queste mostre un riconoscimento nazionale». Un museo in movimento «che trova forza anche nella collezione permanente – dichiara la direttrice Emma Zanella – che in questi mesi è stata continuamente cambiata nell’allestimento per seguire il passo delle mostre tempornaee e dare la possibilità di dare visibilità alle molte opere conservate». Una linea coerente che «Ha dato spazio ai grandi maestri del Novecento – spiega il Presidente della Fondazione Angelo Crespi – accanto a un lavoro di eduzcazione quotidiana all’arte contemporanea».
A breve sarà allestita anche la nuova biblioteca del Museo su un progetto di Tisettanta e il nuovo spazio del Maga Bar firmato da Agatha Ruiz, una delle stiliste spagnole più apprezzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.