Villa espugna Perugia, il poker è servito

Quarto successo consecutivo per le biancoblu, che tornano provvisoriamente a meno uno dalla vetta. Strepitosa Cruz (23 punti), Hodge infortunata

Meno uno: sembrava impossibile solo qualche settimana fa, invece oggi la MC-Carnaghi vede di nuovo vicinissimo il primo posto, occupato da Pesaro e dalla sorpresa Novara (3-1 nell’anticipo su Pavia). Qualunque sia il risultato della supersfida domenicale tra Bergamo e la stessa Scavolini, il bilancio di Villa Cortese è tutto in rosa: la quarta vittoria consecutiva in campionato è arrivata al termine di una gara difficile e lottata contro Perugia, che ha esaltato le doti delle biancoblu nei momenti cruciali, malgrado un inaspettato passaggio a vuoto a fine terzo set. Abbondanza ha voluto rischiare, schierando dall’inizio in palleggio Giulia Rondon, che con Perugia aveva un conto aperto, ed è stato in parte premiato anche se i momenti più caldi della partita sono stati gestiti da Berg. Entrambe hanno potuto contare su una Negrini più attiva del solito in attacco (15 punti) e soprattutto su una Aury Cruz davvero sopra le righe: 23 punti con il 54% in attacco e 2 muri.
Unico neo della serata l’infortunio a una caviglia per Megan Hodge a fine terzo set, ma l’ingresso
di Bosetti dimostra ancora una volta le potenzialità della “panchina lunga” (si sono riviste anche
Aguero e Calloni). Fondamentale anche il muro cortesino, a segno 20 volte contro 7, mentre alla Despar, ancora priva di Rinieri, non è bastata un’altra grande prova di Quaranta.

LA PARTITA – Turn over a sorpresa per la MC-Carnaghi: c’è Rondon, oltre a Jontes al centro.
Formazione titolare, e obbligata, per Perugia. Primo set tutto sul filo dell’equilibrio: bene Villa in
attacco, con Negrini sugli scudi
, non altrettanto incisiva la battuta che consente alla Despar di
toccare il 91% in ricezione. Dopo i passaggi a 8-7 e 14-16, per tentare di sbloccare il parziale
Abbondanza inserisce Berg proprio in battuta sul 18-19, e la statunitense resta in campo per il
finale. Sul 20-20 si scatena Hodge con due punti, Cruz si procura quattro set point; il primo è annullato da Leggeri, sul secondo ancora Megan si conferma inarrestabile (chiuderà con il 48% e con 22 punti in soli 3 set). In avvio di secondo set la battuta di Jontes riesce a far male a Perugia, Hodge lascia il segno anche a muro e Villa si porta avanti 3-8. Ma Perugia non molla, riparte sfruttando bene il muro (3 in questo set) e ritrova la parità sul 14-14 con due punti consecutivi di Angeloni. Villa riprova a scappare con Cruz e Jontes ma non basta ancora: la stessa portoricana sbaglia al servizio per il 18-18. Un muro di Anzanello consente alla MC-Carnaghi di tornare a più 2 (19-21), entrano Berg e Calloni per il finale ed è Megan Hodge a procurarsi il set point che la solita Cruz trasforma per il 23-25. La Despar non ci sta e parte alla grande nel terzo set: subito 5-1 con due ace e due errori ospiti. Abbondanza corre ai ripari inserendo Berg, e grazie a un muro sempre più implacabile risale dall’8-2 al 13-13. Anzanello e Cruz mettono a nudo i limiti di Perugia, la MC-Carnaghi vola (14-16, 16-21) e sul 17-22 la vittoria sembra davvero vicina. Da qui, però, arriva un vero e proprio black out per Villa: crolla la ricezione, l’attacco non va più a segno e per giunta Megan Hodge si infortuna alla caviglia sinistra. Inutili tutte le mosse di Abbondanza, la scatenata Quaranta e Lukovic guidano Perugia a un incredibile 8-0 che riapre l’incontro. Ma nel quarto set, con Hodge ancora in panchina, la MC-Carnaghi è esemplare: due muri di Bosetti per il 4-5, poi 5-8 e 10-16 con Cruz in grande spolvero. Villa guida con autorità sul 15-21 e chiude sul 19-25 un set in cui non ha commesso neppure un errore in attacco.

I COMMENTI – Nel dopopartita si pensa soprattutto a quello che c’è ancora da migliorare: “I
nostri alti e bassi influenzano in modo diretto il gioco – spiega Chiara Negrini – e questa sera c’era anche tanta stanchezza dovuta al lavoro che stiamo svolgendo in sala pesi. Stiamo carciando molto per poter giocare al meglio le partite decisive”. Raggiante invece Caterina Bosetti: “Ci voleva una partita così dopo una settimana non facile. Ancora una volta, però, dimostriamo di non avere molta sicurezza al servizio”. Marcello Abbondanza si concentra sulle condizioni di Hodge: “Da verificare, speriamo non sia nulla di grave. In questa partita bene soprattutto il muro: aver piazzato 20 vincenti in quattro set è davvero un ottimo dato, su cui impostare anche la prossima partita di Coppa. Non mi sono piaciuti invece i nostri cali mentali che hanno riaperto la gara”.

Despar Perugia-MC-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 19-25)
Perugia: Quaranta 23, Leggeri 8, Fartade (L) ne, Lukovic 12, Tomassi ne, Sacco ne, Arcangeli (L), Rinieri ne, Angeloni 12, Ihnatsiuk, Callegaro 4, Paraja 14. All. Terzic.
Villa C.: Anzanello 8, Berg 1, Lanzini (L) ne, Negrini 15, Cruz 23, Cardullo (L), Hodge 22,
Aguero, Calloni, Bosetti 5, Rondon 1, Jontes 7. All. Abbondanza.
Arbitri: Umberto Zanussi e Massimo Montanari.
Note: Perugia: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, attacco 43%, ricezione 85%-49%, muri 7,
errori 15. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 45%, ricezione 74%-48%, muri 20,
errori 15.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.