Yamamay, una gita a Pavia per il quarto posto

Tutto facile per le farfalle che chiudono in tre set la pratica Riso Scotti e scavalcano Novara. Havelkova protagonista, show “balneare” dei tifosi

Villa Cortese chiama, Busto risponde: fin troppo agevole il 3-0 con il quale la Yamamay ha “asfaltato” a domicilio Pavia, tenendo il ritmo delle prime in classifica e scavalcando al quarto posto Novara, sconfitta da Pesaro. Malgrado l’infortunio ad Havlickova, la squadra di Parisi domina in lungo e in largo l’incontro, sfruttando al meglio la grande giornata di Havelkova (70% in attacco) e affidandosi più del solito all’attacco al centro di Campanari e Crisanti. La Riso Scotti tira quasi subito i remi in barca e non riesce mai a entrare in partita. A regalare un po’ di “pepe” a un incontro già scritto ci pensano i tifosi: i circa 150 supporter biancorossi si presentano al PalaRavizza in tenuta da mare, con costumi da bagno, maschere, pinne e occhiali, per celebrare l’avvenuta qualificazione alla final four di Coppa Italia in programma a Catania.

LA PARTITA
– Recuperate Havelkova e Meijners, Parisi schiera la miglior formazione possibile mentre la Riso Scotti risponde con l’americana Brown nel ruolo di opposto e Uceda e Kanoh schiacciatrici (assenti Poma e Cvetanovic). Il copione della partita è subito chiaro: la Yamamay è devastante in attacco, non sbaglia praticamente nulla e trova ottime soluzioni anche con Campanari e Crisanti, solitamente poco chiamate in causa. Meijners colpisce ben tre volte di fila costringendo Pavia al primo time out sull’1-5, poi mette a segno il pallonetto del 3-8; Campanari firma l’8-16 e Crisanti si fa sentire per il 9-18. Il dominio biancorosso è totale, Havelkova fa il 10-20 e una serie di errori delle padrone di casa valgono l’11-25. L’ingresso di Fronza al posto di Bal nelle file pavesi sembra dare la sveglia alle padrone di casa, che si portano avanti 6-5 con Kanoh e resistono fino al 9-10 grazie a un ace di Corna. La Yamamay però spinge di nuovo sull’acceleratore, si porta sul 9-14 con Havelkova e allunga 10-16 con un pallonetto di Meijners. Entra anche Spinato, ma Meijners non sbaglia più nulla (13-22) e un primo tempo di Campanari mette la parola fine al set sul 16-25. Nel terzo parziale fa il suo ingresso anche Biccheri; tutto inutile perché le “farfalle” volano sullo 0-4 e poi sul 3-8. Marcon sigla il 5-10, Campanari (11 palloni in attacco per lei) mette a segno il 10-14 e a migliorare le cose ci si mette anche il servizio di Spirito, che spinge le biancorosse sul 10-16. Il finale è ancora a senso unico: errore di Brown per l’11-19, muri pesanti di Havelkova e Campanari e un servizio sbagliato dell’americana vale il 15-25. Bilancio straordinario per la squadra bustocca: Havelkova chiude con il 70% in attacco e 18 punti, Meijners risponde con il 47% e la ricezione positiva è addirittura al 91%.

Riso Scotti Pavia-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (11-25, 16-25, 15-25)
Pavia: Kanoh 6, Spinato, Uceda 3, Bal 2, Mastrilli (L), Brown 12, Biccheri, Frigo 2, Corna 3, Fronza 3, Fiori. All. Milano.
Busto: Carocci (L), Spirito, Valeriano, Kim ne, Marcon 6, Bauer ne, Meijners 10, Campanari 8, Serena, Crisanti 9, Havelkova 18. All. Parisi.
Arbitri: Mauro Goitre e Fabio Gini.
Note: Spettatori: 700 circa. Pavia: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 32%, ricezione 84%-55%, muri 3, errori 24. Busto: battute vincenti 1, battute sbagliate 1, attacco 53%, ricezione 91%-64%, muri 9, errori 11.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.