Aerei e sicurezza: controlli sempre più intensi
La Commissione europea vieta il volo a 21 compagnie aeree nei cieli europei
Per la scarsa sicurezza di alcune compagnie aeree mondiali, la Commissione europea ha vietato il passaggio aereo su territorio europeo di determinati velivoli. L’elenco aggiornato delle compagnie aeree bandite dalla CE si può trovare consultando il sito della Commissione europea, inoltre, la stessa CE invita tutte le società aeree appartenenti all’UE ad intensificare i controlli per ottimizzare la sicurezza dei propri velivoli.
Grazie all’impegno dimostrato nel tenere alto il proprio livello di sicurezza e quindi al miglioramento dello stesso, le compagnie aeree Cardig Air, Republic Express, Asia Link e Air Maleo sono state cancellate dalla "lista nera", inoltre, le autorità dell’Angola, della Cambogia, del Kazakistan e del Kirghizistan, applicando controlli ferrei agli aerei, hanno ottenuto il libero accesso nei cieli europei.
La CE, in collaborazione con l’ICAO, gli Stati dell’UE e con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, offre a tutte le società alcuni sostegni per il miglioramento della sicurezza generale.
Pollice in giù invece, per alcuni vettori aerei della Repubblica del Congo e della Russia, infatti La CE ha invitato le due nazioni a collaborare, chiedendo di intensificare il dialogo.
Il lungo elenco vede 21 compagnie coinvolte, pari a 269 aerei tra cui l’Afghanistan, l’Angola, il Benin, la Repubblica del Congo, la Repubblica democratica del Congo, il Gibuti, la Guinea equatoriale, il Gabon, (con l’eccezione di tre vettori che operano sotto determinate restrizioni e condizioni), l’Indonesia (con sei eccezioni), il Kazakistan (con un’eccezione), la Repubblica kirghisa, la Liberia, la Mauritania, il Mozambico, le Filippine, la Sierra Leone, il São Tomé e Principe, il Sudan, la Swaziland e la Zambia. La lista comprende anche tre vettori individuali: Blue Wing Airlines del Suriname, Meridian Airways del Ghana e Silverback Cargo Freighters del Ruanda.
Tuttavia, ci sono compagnie che sono solo soggette a dure restrizioni come Air Astana del Kazakistan, già indicato in precedenza; Air Koryo della Corea del Nord; Airlift International del Ghana; Air Service Comores, Afrijet, Gabon Airlines e SN2AG del Gabon; Iran Air; TAAG Angola Airlines, e Air Madagascar.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.