Amilca Ismael presenta i suoi libri sul Mozambico

L'autrice è una operatrice socio-sanitaria: alla residenza Camelot presenterà i suoi libri, selezionati anche per alcuni premi

Giovedì 14 Aprile alle ore 16,30, nella sala Multimediale di 3SG Camelot di Gallarate, la scrittrice Amilca Ismael presenterà i suoi due libri, “La casa dei ricordi” e “Il racconto di Nadia”
Il primo è una toccante storia che racconta con affetto e intensità la ricchezza e il valore delle vite degli Ospiti di una casa di riposo ed è nato proprio dall’esperienza di vita dell’autrice mozambichiana e varesina d’adozione che lavora come operatore socio sanitario in una RSA di Busto Arsizio. Non solo una storia di ricordi, ma anche il racconto di un’amicizia forte nata tra l’autrice e un’ospite, Rita, una donna manager costretta a 50 anni su una sedia a rotelle. Per il romanzo “La casa dei ricordi” Amilca Ismael è stata selezionata dalla Giuria del Premio Internazionale dell’Università per la Pace della Svizzera Italiana, per la sezione "Impegno sociale" e ha vinto il premio "Donna dell’Anno 2010". L’ultimo romanzo “Il racconto di Nadia” è una storia che va a fondo nell’animo, intensa come l’amore che lega alla propria terra quando si è lontani.
Nadia racconta con rammarico la vita della madre cattolica vissuta all’ombra di un marito musulmano di dodici anni più vecchio di lei, e della sua seconda giovane moglie. Su quel volo diretto in Portogallo Nadia apre il suo cuore a Elisa, descrivendo passo a passo la storia della sua vita, del Mozambico coloniale e del Mozambico indipendente, dei suoi quindici fratelli e delle sue due mamme. Sorride quando parla del suo fratellastro Ussen e si intristisce quando ricorda suo padre, un uomo dai mille volti e dalle mille idee, di cui ogni parola era un ordine. Uno sfogo dolce e amaro al tempo stesso, che non manca di aprire al lettore spazi sconosciuti.
L’ingresso è libero è l’invito è come di consueto aperto a tutta la cittadinanza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.