Come è facile l’architettura verde
Venerdì 15 aprile all’Ordine degli Architetti incontro con l’architetto Alessandro Rogora, che spiegherà come sia possibile sfruttare le condizioni climatiche di un edificio per creare nuove sinergie con la natura
Sfruttare il microclima interno per avere energia in casa, "inventarsi" tecniche per razionalizzare l’energia già esistente, può essere ‘architettura del futuro.
Avrà luogo venerdì 15 aprile alle 20,30 presso la casa dell’Ordine Architetti varesino il terzo appuntamento del ciclo di seminari organizzato da Ortolana, un progetto di rete di educazione ambientale che coinvolge enti e amministrazioni locali con l’obiettivo di creare cultura e promuovere i temi della sostenibilità in ambito urbano.
La serata di venerdì sarà dedicata all’architettura solare verde con l’architetto Alessandro Rogora, docente di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano. Il quale, grazie alla sua esperienza sulle relazioni tra progettazione architettonica ed energia, illustrerà come sia possibile sfruttare le condizioni climatiche interne di un edificio per creare nuove sinergie con la natura.
In particolare, saranno portati esempi di progettazioni che, grazie alla presenza intensiva di essenze vegetali, consentono di migliorare il clima e l’aria interna, produrre ombra, frutta… ma anche angoli di relax e di puro svago. In sintesi, si entrerà in contatto con l’architettura solare verde.
Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri, che ha ottenuto il patrocinio di Agenda 21 oltre che dell’Ordine Architetti di Varese, si trovano sul blog di Ortolana dal quale sarà possibile, inoltre, scaricare la presentazione dell’architetto Rogora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.