Il Varese è campione del girone B
L'Atalanta non trova la vittoria contro l'Inter e ai biancorossi basta il pari contro il Padova per chiudere al primo posto
Il Varese Primavera è in festa. I ragazzi di Devis Mangia pareggiano a Padova (0-0) e, grazie all’1-1 tra Inter e Atalanta, mantengono il distacco sui bergamaschi (+1) e si laureano campioni del Girone B.
Il campionato dei biancorossi si chiude con 57 punti guadagnati, frutto di 17 vittorie e 6 pareggi (3 le sconfitte); 44 i gol realizzati, 19 quelli subiti. Un risultato molto prestigioso per i biancorossi che, considerando questo primo posto e l’ottimo Torneo di Viareggio disputato, si presenteranno alla fase finale – che si terrà a Montecatini dal 4 al 13 giugno – tra i favoriti per lo Scudetto. Enorme la
soddisfazione di Devis Mangia (nella foto) per il risultato raggiunto: «Non capita tutti i giorni di vincere un campionato: i ragazzi sono contentissimi e meritano questo successo. Oggi in campo c’era un po’ di sana tensione, come normale, ma siamo stati bravi a giocare con ordine; abbiamo avuto anche le occasioni per vincere ma non ci siamo riusciti, a causa anche della buona gara giocata dal Padova. Va bene così comunque: adesso festeggiamo, poi avremo cinque settimane per preparare le finali».
Poco da raccontare sulla gara giocata in terra veneta. Tra Varese e Padova è stata partita vera, ma rare sono state le occasioni da gol: i biancorossi hanno mantenuto il pallino del gioco nelle loro mani già nel primo tempo, riuscendo però a far correre un brivido ai padroni di casa solo in occasione della punizione di Romanini, terminata di poco a lato al 25′. La musica non cambia nel secondo tempo e le uniche opportunità degne di nota capitano ai Mangia boys: al 15′ Lazaar si libera ma il suo tiro, potente, è centrale e Luciani riesce a respingere coi piedi; niente da fare anche per Gaeta che, al 30′, servito in area dal cross di Pompilio, colpisce male al volo col piattone e spedisce alto sopra la traversa. Da sottolineare le buone prestazioni di Capriolo e Toninelli.
Chiuso il campionato, il Varese sarà comunque ancora impegnato sul campo: per arrivare al meglio alla fase finale i biancorossi parteciperanno infatti, a partire da settimana prossima, ad un torneo di categoria a Piacenza.
Padova-Varese 0-0 (0-0)
Padova (4-3-3): Luciani, Pilato, Beccaro C. (Tessari dal 45′ st), Cavallini, Boscaro, Girdvaini, Gramacci Dan. (Giannetti dal 15′ st), Gramacci Dav., De Souza, Vicente, Boron
(Raffaelli dal 30′ st). A disposizione: Beccaro D., Schultz, Shanini, Radrezza. All. Favaretto.
Varese (4-4-2): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Thiago Tarso (Pompilio dal 13′
st), Barberis, Capriolo, Lazaar (Jadilson dal 35′ st); Romanini (Pavanello dal 41′ st), Gaeta. A disposizione: Belenzier, Samba, Bassi, Parini. All. Mangia.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Albani di Rimini e Iorizzo di Rimini).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.