Il Varese riabbraccia Neto per prendere il treno playoff

Sannino ritrova l'undici titolare per la partita di Modena (sabato 16, ore 15) contro il Sassuolo di Gregucci. C'è anche il brasiliano dopo l'intervento al ginocchio. Sannino: «Niente calcoli, solo motivazioni»

La formazione con cui il Varese sfiderà il Sassuolo allo stadio "Braglia" di Modena torna finalmente a essere quella "tipo" per i biancorossi, anche se mister Sannino ha spesso ripetuto che il vero undici titolare è quello che di volta in volta scende in campo. È però innegabile che, dopo un lungo periodo in cui infortuni e squalifiche hanno falcidiato la squadra, per la partita in terra emiliana sono a disposizione gli uomini più spesso impiegati dal tecnico di origine napoletana.
Non che manchino le assenze: ne abbiamo contate sei (Camisa squalificato, poi Armenise, Pinto, Alemao, Concas e Figliomeni) motivo per cui in panchina andranno ancora due "Primavera" e cioé il difensore Miceli e la punta De Luca. Però il telaio del Varese torna a presentare Pesoli in difesa, la coppia di ali intercambiabili formata da Zecchin e Carrozza oltre al passo felpato e ubriacante di Neto Pereira (nella foto durante il match dell’andata) in attacco. Il brasiliano torna – dopo l’operazione al ginocchio – dunque a far coppia con lo stoico Ebagua, minato da acciacchi vari ma pure implacabile sottoporta nelle ultime uscite.

RISULTATO A OGNI COSTO – Intanto è un Giuseppe Sannino piuttosto serio quello che si presenta davanti ai giornalisti al termine della rifinitura del venerdì mattina in vista della partenza per Sassuolo. Il mister biancorosso appare molto concentrato su una gara da prendere con le pinze, come dice il tecnico: «Il Sassuolo è una grandissima squadra, con giocatori importanti all’interno della rosa. Il loro campionato fino ad ora è stato sottotono e per questo ci dobbiamo aspettare una squadra arrabbiata e affamata. Dovremo affrontarla sapendo di dover sempre e comunque muovere la classifica, con il temperamento e l’aggressività. Il nostro obiettivo è di fare risultato a ogni costo».

MATEMATICA NO GRAZIE – La riflessione del mister si sposta poi sul finale di stagione e lui alza ancora una volta la guardia verso chi ormai crede che i giochi siano fatti in chiave playoff: «Il campionato è ancora lungo. Non amo fare scalette e tabelle e non sono portato per la matematica, quindi penso ad una gara per volta e cerchiamo di vivere giornata dopo giornata come abbiamo sempre fatto. Quelle poche volte che abbiamo fatto calcoli, puntualmente l’abbiamo pagata cara».
Sannino chiude parlando di motivazioni: «La voglia dei miei giocatori deve essere quella che ci ha condotto fino a questo punto in tutto il campionato, cosa risuscita anche grazie all’orgoglio. Vorrei ricordare che lo scorso anno Sassuolo e Cittadella hanno disputato i playoff e quest’anno si ritrovano a lottare per altre mete: intendo dire che i treni passano una volta sola e se li si perde diventa tutto più difficile».

tripoli varese calcioTRIPOLI IN CORSA? – Detto della formazione titolare, non sappiamo se per caso Sannino ha già previsto l’inserimento in corsa di Pietro Tripoli. Molto, naturalmente, dipenderà dall’andamento del match ma noi tiriamo in ballo la "zanzara" palermitana per due motivi: il primo è che all’andata (foto di S. Raso) fece ammattire l’intera difesa neroverde, siglando un gol (il secondo, nel 2-1 finale, fu di Cellini) e vedendosene annullato un altro. Il secondo invece prende spunto da sabato scorso, quando Tripoli è risultato determinante nell’abbattimento del Grosseto: potrà essere lui l’amuleto giusto per i biancorossi? Nell’attesa ricordiamo che l’arbitro designato per il match è il ferrarese Merchiori cui è legato il piacevole ricordo del 2-2 strappato sul campo di Benevento nei playoff dello scorso anno.

Sassuolo – Varese (Probabili formazioni)

Sassuolo (4-3-1-2): Pomini; Rea, Bianco, Rossini, Bocchetti; Fusani, Magnanelli, De Falco; Riccio; Quadrini, Catellani. All. Gregucci.
Varese (4-4-2): Zappino; Pisano, Pesoli, Dos Santos, Armenise; Zecchin, Corti, Frara, Carrozza; Ebagua, Neto Pereira. All. Sannino.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Conca e Posado – IV° uomo: Tommasi).

Serie BWinProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.