Malpensa avrà il suo centro di addestramento per piloti
La decisione è stata presa dal Consiglio regionale sulla base di una mozione votata dal consigliere leghista Giangiacomo Longoni
Anche a Malpensa potrà essere creato un centro di addestramento per i piloti. La decisione è stata presa dal Consiglio regionale sulla base di una mozione votata dal consigliere leghista Giangiacomo Longoni (e firmata anche da Azzi e Puricelli, Pdl) e votata all’unanimità. Quello varesino, ad oggi, è l’unico hub europeo non ancora dotato di una struttura specializzata. Al futuro centro potranno far riferimento coloro che devono ottenere l’abilitazione al pilotaggio di nuovi veivoli, oltre che per l’addestramento e l’aggiornamento anche degli assistenti di volo. Il documento approvato dall’Aula impegna la Giunta ad attivarsi proprio per dare vita a questa nuova struttura.
Il Centro permetterebbe il reinserimento nel mondo del lavoro di migliaia di operatori, residenti soprattutto nelle regioni settentrionali, e colmerebbe un “gap” nel bacino del Nord Italia consentendo alle Compagnie attualmente operanti sull’area lombarda di disporre di risorse umane – piloti, assistenti e anche tecnici – addestrate e impiegabili nell’immediato. Si stima, infatti che nei prossimi anni,a fronte di oltre 31 mila nuovi velivoli prodotti, la richiesta di piloti si potrebbe aggirare attorno alle 94mila unità.
A favore del documento si sono dichiarati anche Enrico Marcora (Udc), che ha sottolineato come tale centro possa rappresentare una eccellenza del territorio; Stefano Tosi (PD) che però ha sottolineato come la formazione specializzata debba essere supportata anche da politiche industriali; Giulio Cavalli (IdV) che ha riconosciuto l’importanza per le ricadute sull’occupazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.