Un corso per conoscere, crescere ed educare il proprio cane
Aperte fino al 26 aprile le iscrizioni ai tre sabati mattina di formazione
Conoscere ed addomesticare il proprio cane per prevenire eventuali disturbi comportamentali è la finalità del corso organizzato da Comunità Montana Valli del Verbano, su delega dei 34 Comuni del territorio, e approvato dal Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’ASL.
Gli incontri sono rivolti a tutti i proprietari di cani, o coloro che vorrebbero possederne uno, e sono tenuti da medici veterinari registrati presso l’elenco del Ministero della Salute. Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Dimensione Animale di Luino ONLUS, si articolerà in tre mezze giornate da quattro ore ciascuna, il sabato mattina, e si terrà presso la ex-sede assembleare della Comunità Montana situata a Laveno Mombello (VA) in località Pradaccio.
Il programma per sabato 30 aprile approfondirà le diverse fasi di vita del miglior amico dell’uomo, da cucciolo ad anziano, per conoscere il suo normale comportamento e rispettarne i bisogni fondamentali. Interpretare correttamente i segnali di comunicazione del cane ed addestrarlo nel rispetto del suo benessere sono le tematiche che verranno affrontate nel secondo incontro di sabato 14 maggio. Le indicazioni saranno rivolte in modo particolare a prevenire problemi comportamentali, tra cui quelli aggressivi. La mattinata sarà completata da una sessione pratica con un’introduzione a semplici esercizi di comunicazione.
Nell’incontro di sabato 28 maggio verranno innanzitutto sfatate le credenze inesatte, errate e pericolose sui cani, si illustreranno i sintomi di allarme e si chiarirà quando preoccuparsi e come comportarsi in tale evenienza. Saranno infine fornite indicazioni pratiche sulle figure professionali di riferimento a cui potersi rivolgere e sugli obblighi di legge che un buon proprietario è tenuto a rispettare.
Al termine del corso, coloro i quali avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione e superato il test finale riceveranno un attestato di frequenza rilasciato da Comunità Montana Valli del Verbano. Le iscrizioni resteranno fino al 26 aprile 2011 e comporta un costo di 50 euro a partecipante. Per informazioni contattare l’Ufficio agricoltura e foreste ai riferimenti paolo.clara@vallidelverbano.va.it e 0332 536520 int. 106
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.