Villa Cortese-Bergamo, sfida per la vetta

Tutto esaurito al PalaBorsani per il super-anticipo del sabato sera (ore 20.30): la MC-Carnaghi cerca il sorpasso al comando della classifica

La prevendita, come al solito in questi casi, è durata solo pochi minuti: tutti i biglietti per la supersfida di sabato sera sono andati a ruba. Non c’è coincidenza con il derby calcistico che tenga: dalle 20.30 in poi tutti gli occhi degli appassionati di pallavolo saranno puntati sulla supersfida tra MC-Carnaghi e Foppapedretti, che vale il primo posto in classifica, e chi non potrà entrare al PalaBorsani sarà sintonizzato sulle frequenze di RaiSport (sperando che, almeno questa volta, non ci siano problemi di differita).
pallavolo mc carnaghi villa cortese 2011L’incontro, del resto, è qualcosa di più di una semplice sfida al vertice: se Bergamo vincesse, potrebbe mettere davvero un’ipoteca sul primo posto in regular season, portandosi a 5 punti di vantaggio sulla rivale (4 “virtuali” su Pesaro, che deve recuperare una partita) con 4 gare ancora da giocare. D’altra parte, per la MC-Carnaghi, un successo significherebbe ritrovare quel primato che manca dalla quinta giornata d’andata. Le due squadre arrivano al big match sfoggiando un cammino da record: entrambe sono imbattute nel girone di ritorno e hanno alle spalle 7 vittorie consecutive. Facile prevedere scintille, anche perché lo dice la storia dei confronti fra le due squadre: indimenticabili le rimonte di Bergamo (mai però andate a buon fine) nella finale di Coppa Italia e nelle semifinali dei playoff dello scorso anno. All’andata, invece, fu 3-0 per la Foppa, ma era tutto un altro Villa Cortese, senza Berg, Aguero, Calloni, Jontes e Rondon.

Del resto anche la squadra di Mazzanti, ora che Leo Lo Bianco è pienamente recuperata, sembra volare: «Lo avevo detto dall’inizio che Bergamo si era rinforzata – ha dichiarato Marcello Abbondanza – ha una filosofia molto simile alla nostra e mi aspettavo che questa sfida avrebbe assegnato il primo posto in classifica». Ciò non significa, però, che il coach pronostichi una vittoria: «La squadra sta bene, volendo dare una percentuale diciamo che è al 70%. Ma la nostra preparazione è tarata sulle finali di Coppa, vogliamo arrivare al meglio a Catania e questo potrebbe voler dire essere meno brillanti con Bergamo e Pesaro». Diplomatica invece Sara Anzanello: «Spero soprattutto che sia una gara bella e combattuta. Sarà un buon test per valutare a che punto siamo».

Nessuna novità nelle formazioni iniziali: tutte a disposizione sia per Abbondanza (con l’esclusione di Kovacova) sia per Mazzanti, che nelle ultime settimane ha privilegiato Lucia Bosetti rispetto ad Elitsa Vasileva nel sestetto base. Intanto le due società, nemiche in campo, collaborano per la trasferta a Catania in occasione della final four di Coppa Italia: Foppapedretti e MC-Carnaghi hanno infatti predisposto un charter da 170 posti, con partenza il sabato mattina e ritorno la domenica sera, per permettere ai tifosi di seguire le proprie squadre in Sicilia. Il dettaglio dell’offerta, che ha un costo di 150 euro, è disponibile sui siti ufficiali delle società.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Foppapedretti Bergamo
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 9 Kovacova, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 C.Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Bergamo: 1 Ortolani, 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Fanzini, 6 Carrara, 8 Merlo (L), 9 L.Bosetti, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 14 Lo Bianco, 16 Vasileva, 18 Zambelli. All. Mazzanti.
Arbitri: Nunzio Caltabiano e Roberto Boris.

Serie A1 femminileProgramma, tabellini e classifica

L’anticipoNovara-Yamamay 3-2

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.