Comincia dal Forum la settimana del derby
Martedì sera nell’impianto di Assago la prima tappa dell’attesissima semifinale scudetto tra MC-Carnaghi e Yamamay. Si rigioca giovedì, già definite le prevendite per gara 3 di sabato a Busto
La settimana più calda dell’anno è appena cominciata: tutto il mondo della pallavolo aspetta con il fiato sospeso il derby che decreterà una delle due finaliste scudetto del campionato femminile, e il fatto che si giochi a Milano non attenua certamente la rivalità sempre più accesa tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Yamamay Busto Arsizio. Anche perché ormai, nel volley italiano, il “locale” è diventato nazionale: sulle quattro semifinaliste, tre vengono dalla Lombardia, e la quarta (la sorprendente Asystel Novara) è distante soltanto pochi chilometri. Il tricolore, insomma, si assegna nello spazio di un’ora d’automobile; ma al gran finale parteciperà solo una tra Busto e Villa.
FIDUCIA YAMAMAY – Impossibile azzardare un pronostico sull’esito della sfida e già questa è una notizia: fino a qualche mese fa Villa Cortese sarebbe stata superfavorita, oggi la Yamamay si presenta alle semifinali con il concreto obiettivo del passaggio del turno, per la prima volta nella sua storia (l’unico precedente, due anni fa, vedeva le bustocche nella veste di vittime sacrificali di Pesaro). Merito di un finale di campionato in crescendo, della ritrovata (o forse appena trovata) lucidità e determinazione della squadra, ma anche di un abbinamento che stuzzica: «Ci è capitata l’avversaria peggiore» ha detto Carlo Parisi alla fine di gara 2 con Urbino, aggiungendo però subito dopo «poter giocare il derby in semifinale scudetto dà il massimo possibile a livello di motivazioni e di stimoli, sarà un momento entusiasmante. Conosciamo bene le avversarie e ho fiducia nel fatto che la squadra ci proverà». Lo staff biancorosso vuole evitare qualsiasi fonte di distrazione e anche per questo ha deciso di non tornare a Busto dopo gara 1: mercoledì le ragazze di Parisi soggiorneranno in albergo ad Assago per poter svolgere la rifinitura pre-gara direttamente al Forum.
SCARAMANZIA VILLA – Se per Busto l’abbinamento con Villa è il più stimolante, lo stesso non si può dire per le biancoblu, che certamente avrebbero preferito non incrociare le “cugine” nel loro cammino verso lo scudetto. Al di là delle dichiarazioni di circostanza («Busto o Urbino è lo stesso» aveva detto Lindsey Berg) è chiaro che la grande rivalità con la Yamamay potrebbe creare qualche pressione in più a una MC-Carnaghi sulla carta comunque favorita, e tecnicamente superiore a tutte le avversarie. Alle dichiarazioni euforiche delle giocatrici bustocche (Campanari: «Siamo cariche, aspettiamo Villa») le cortesine hanno risposto per le rime: Aury Cruz, premiata lunedì a Milano con il trofeo Gazzetta in compagnia di tutta la squadra, su Twitter sfodera un «Vogliono Villa, daremo loro Villa». Ma a creare l’atmosfera può contribuire tutto, anche una partita delle giovanili: e nell’ambiente biancoblu non sono in pochi ad augurarsi che il successo della MC-Carnaghi sulla Yamamay in finale regionale Under 18 possa essere di buon auspicio anche per il campionato…TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.