Volandia diventa… spaziale!
Al Parco e Museo del Volo dal 2 giugno apre il padiglione dedicato all’universo. Planetario, sala 3D, ologrammi, ‘lavori spaziali’ e la ricostruzione del suolo lunare e marziano
Camminare tra pianeti e satelliti, esplorare nuovi mondi ed entrare nella ricostruzione di un modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS – la stazione dedicata alla ricerca scientifica che si trova
in orbita bassa terrestre e che ha l’obiettivo di sviluppare e testare tecnologie per l’esplorazione spaziale): è questa la nuova esperienza che i visitatori potranno vivere a Volandia.
Il Parco e Museo del Volo dal 2 giugno 2011 apre infatti al pubblico il nuovo padiglione dedicato allo spazio: milleseicento metri quadri di area allestita a tema.
Oltre a provare l’emozione di pilotare un MB 339 delle Frecce Tricolori, salire a bordo di un gigantesco elicottero Agusta AW139 a Volandia sarà dunque possibile conoscere il sistema solare e l’universo con i suoi segreti e, forse, i suoi abitanti. Da Nettuno a Plutone passando per Marte, Venere, Giove e Mercurio fino agli asteroidi e alle comete si potrà ‘vivere’ il sistema solare, scoprire i satelliti, e conoscere le aziende, gli scienziati e le missioni, con contributi audio e video dedicati.
A completare il padiglione anche un Planetario, l’ologramma dello Shuttle, la sala 3D dove vivere l’emozione di visitare da vicino la Stazione Spaziale Internazionale, la ricostruzione del suolo lunare e marziano e la possibilità di simulare un ‘lavoro spaziale’ per sentirsi dei veri astronauti. Curatore scientifico del nuovo allestimento è l’Ing. Ernesto Vallerani: laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e al California Institute of Technology è tra i massimi esperti del settore ed ha preso parte alla progettazione dello Spacelab e del Columbus Orbital Facility della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il Padiglione si avvale del contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con la quale si prevedono collaborazioni per l’offerta didattica dedicata alle scuole, dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA), delle aziende aerospaziali del gruppo Finmeccanica, e della Compagnia Generale per lo Spazio (CGS Spa).
Volandia Parco e Museo del Volo – Area ex Officine Aeronautiche Caproni
Via per Tornavento, 15 Case Nuove, 21019 Somma Lombardo (VA). PARCHEGGIO GRATUITO.
Il Parco e Museo è accanto all’aeroporto di Malpensa ed è anche raggiungibile a piedi dal Terminal 2 in 10 minuti.
Contatti:
INFOLINE 0331.230007 – www.volandia.it
Orari di apertura: Da aprile a ottobre: da martedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.