A Borsano due giorni di festa per Sant’Antonio
Domenica 12 giugno una messa speciale, celebrata per strada davanti all’omonima chiesetta, dà il via ai festeggiamenti per la ricorrenza. E lunedì inizia la settimana della colletta alimentare
Grandi preparativi a Borsano per la festa di Sant’Antonio: domenica 12 giugno l’omonima contrada della parrocchia Ss. Apostoli onorerà la ricorrenza con una messa molto speciale, celebrata alle 10.30 in prossimità della chiesetta di Sant’Antonio. Per l’occasione via Cardinal Simone sarà chiusa al traffico e i fedeli scenderanno in strada per una celebrazione volutamente originale: l’intento è quello di sottolineare il ruolo propositivo della Chiesa nei confronti della città che la circonda, e l’importanza dell’eucaristia non soltanto all’interno degli edifici sacri, ma nella vita quotidiana dei credenti. Lo stesso principio guiderà anche le attività dell’Oratorio, che nel pomeriggio trasferirà le sue attività in un cortile della contrada (Porta Bela): anche qui, l’obiettivo è rendersi visibili nelle diverse zone del quartiere e coinvolgere l’intera comunità, facendosi conoscere anche da chi solitamente non frequenta l’oratorio.
La giornata sarà inoltre dedicata alla Caritas parrocchiale, nell’ottica della valorizzazione della figura di Sant’Antonio come santo “della Carità”: per questo, durante la messa del mattino, è previsto un intervento del responsabile della “mensa dei poveri” di Legnano, Paolo Evalli, che offrirà alla comunità la sua testimonianza su questo servizio. La festa continuerà poi lunedì 13 giugno, quando nella chiesetta di Sant’Antonio sarà celebrata una messa con benedizione e distribuzione del “pane del Santo”; si darà inizio così alla settimana della colletta alimentare a cura della Caritas.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.