A scuola al Teatro del Popolo
Gli spettacoli di fine anno in programma sabato 11, domenica 12 e venerdì 24 giugno
L’incanto, il gioco, la crescita, il sogno, la magia: sono questi alcuni dei temi che vengono affrontati negli spettacoli conclusivi dei corsi della Scuola del Teatro del Popolo di Gallarate.
A presentare i lavori di fine anno – tutti in scena al Teatro del Popolo – si comincia sabato 11 giugno: a partire dalle 20.30 il teatro si tinge di magia e mistero con i saggi dei bambini e degli adolescenti. I giovani allievi della scuola, coordinati da Gabrio Monza, presenteranno due spettacoli: una libera interpretazione del testo di Michael Ende "Momo", con i bambini dai 6 ai 10 anni, e "Streghe" con un gruppo di ragazze dai 12 ai 16 anni.
A seguire domenica 12 giugno alle 21.00 l’incanto de ‘I viaggiatori delle città invisibili’ con i partecipanti al laboratorio per adulti. Regia e adattamento di Sara Mignolli.
Termina, infine, con lo spettacolo degli allievi attori la rassegna dei saggi della Scuola del Teatro del Popolo, che in sei anni di attività ha formato e avviato alla professione giovani e adulti tra i 18 e i 32 anni.
Venerdì 24 giugno alle 21.00 i diplomandi (terzo anno) e gli allievi del secondo anno della Scuola presenteranno un dittico tratto dalle ‘Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie’ e ‘Attraverso lo Specchio’ di L. Carroll, con regia e adattamento di Sara Mignolli .
‘Si tratta di due testi che metaforicamente rappresentano il viaggio artistico che in questa scuola i ragazzi vivono – sottolinea la direttrice della Scuola del Teatro Sara Mignolli – Proseguiremo in questa direzione mettendo in scena testi rappresentativi della nostra metodologia di lavoro e affini alla nostra poetica, approfondendo il teatro contemporaneo e sviluppando nuovi percorsi artistici’.
L’attività della Scuola del Teatro del Popolo riprenderà a settembre con le audizioni per la selezione degli allievi attori e i corsi 2011/2012 che prevedono numerose attività in calendario:
LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI E RAGAZZI
(5-7; 8-11; 12-16 anni – da ottobre a maggio 2 ore settimanali)
Si gioca a fare teatro riconoscendosi e facendosi riconoscere in un sistema di regole e segni che sviluppano la capacità meta rappresentativa dei ragazzi, permettendo loro di scoprire le proprie potenzialità espressive e permettendo di scoprire dei nuovi percorsi comunicativi.
CORSO DI TEATRO PER GIOVANI E ADULTI
(da ottobre a maggio – 1 incontro settimanale)
Un percorso dedicato a chi desidera proseguire un lavoro attoriale di consapevolezza di sé e dei propri strumenti espressivi, attraverso l’esplorazione delle proprie capacità creative e comunicative.
Inoltre, STAGE DI PROPEDEUTICA AL TEATRO, DI NARRAZIONE, SEMINARIO SUL PERSONAGGIO E LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA.
Per informazioni o iscrizioni:
Scuola del Teatro del Popolo
Sara 331 5426537
scuola@fondazioneculturalegallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.