Alla scoperta della lingua bustocca
Sabato 18 giugno a Casa Menotti Paracchi una serata dedicata alla poesia e al racconto dialettale con Ginetto Grilli, Giovanna Massironi, Carla Mocchetti e Grazia Daverio
Lo aveva preannunciato il sindaco Farioli qualche settimana fa, incontrando i vincitori del premio Fusetti per la miglior poesia in dialetto bustocco: le manifestazioni dedicate alla riscoperta e alla conservazione di quella che da molti è considerata una vera e propria lingua non mancheranno. La prima di esse si inserisce nel già ricco calendario di B.A. Estate: sabato 18 giugno, a partire dalle 21, il cortile di Casa Menotti Paracchi in via Montebello 8 ospiterà una serata dedicata a poesie e racconti dialettali, per ricordare con un approccio ironico e divertito le tradizioni della città. Ospiti d’onore gli artisti Ginetto Grilli, Giovanna Massironi, Carla Mocchetti e Grazia Daverio. L’incontro sarà anche un’occasione per riscoprire lo splendido cortile settecentesco di Casa Menotti Paracchi, un antico palazzetto con torretta derivato forse dal riadattamento di una precedente costruzione medioevale.
L’ingresso alla serata è gratuito; in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà ugualmente sotto il porticato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.