Anche Castano dice no alla terza pista

Il consiglio comunale si esprime all'unanimità, solo la Lega si astiene. La mobilitazione nell'Alto Milanese prosegue venerdì, con una serata a Turbigo

Anche Castano Primo dice no alla terza pista. Nel corso del Consiglio Comunale di ieri 20 giugno, è stata approvata la mozione in merito alla realizzazione della terza Pista dell’aeroporto della Malpensa, presentata da "Uniti per Castano". La mozione è stata approvata congiuntamente da centrosinistra e centrodestra, con la sola astensione del gruppo della Lega Nord. Nel documento si richiamano diversi elementi, si argomenta che terza pista e territorio del Parco sono incompatibili e ci si associa alla richiesta di una Valutazione Ambientale Strategica. Il documento impegna inoltre a cercare una "azione sinergica dei Comuni contermini, in modo da rafforzare la posizione comune e condividere le iniziative poste a tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica".

La mobilitazione contro la terza pista è infatti notevole anche nella zona dell’Alto Milanese più a ridosso dell’aeroporto: iniziative si sono tenute in vari Comuni, forte è il rapporto con i Comuni della provincia di Varese (nella foto, sindaci ad una iniziativa di Viva Via Gaggio). Venerdì 24 giugno è previsto un incontro anche a Turbigo, con la partecipazione di Fabrizio Allevi, sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, assessore all’urbanistica, Marzia Artusi, l’Arch. Minei che ha redatto il PGT, e l’assessore all’ecologia di Nosate, Maurizio Casati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.