“Costituire un comitato di quartiere per Somadeo”
Il bilancio dell’incontro con i cittadini organizzato dal Partito Democratico per i residenti della zona periferica del paese
«In questo quartiere isolato e marginale nella storia del paese molto è cambiato: è aumentato il numero di abitanti e di costruzioni ma i servizi stentano a partire e sul pratone del comune potrebbe nascere qualcosa di interessante». È il bilancio della serata organizzata dal Partito Democratico di Castiglione Olona, che ha incontrato i residente del quartiere di Somadeo nei giorni scorsi.
«Il tempo incerto non è riuscito a fermare i cittadini che numerosi hanno partecipato all’incontro – spiegano gli organizzatori -. L’intento della serata è stato quello di riportare la politica sul piano dell’ascolto e del confronto con i cittadini, in modo più aperto e più autentico, insomma, più vicino alla gente. In particolare gli abitanti del rione Somadeo da tempo lamentano una situazione di abbandono e impotenza nei confronti dell’amministrazione, oltre che di una percezione di incomunicabilità all’interno del loro quartiere. Questo è un rione isolato e marginale nella storia del paese. Molto è cambiato dal punto di vista abitativo ma i servizi stentano a partire e sul pratone del comune potrebbe nascere qualcosa di interessante: un punto di ritrovo, un parco per i bambini, mentre il rischio è la continua costruzione di case».
«La discussione è stata viva ed interessante – prosegue Ugo Azzolin, segretario del circolo del Pd -. I temi più caldi sono stati sicuramente quelli della necessità di avere un parco pubblico, i marciapiedi mancanti che dovrebbero collegare le diverse unità abitative, la pulizia delle strade e i parcheggi. Nell’incontro si è manifestato il desiderio di uscire allo scoperto e mettersi in gioco da parte degli abitanti del rione. Forse i tempi sono maturi per istituire un comitato di quartiere (come prevede l’articolo 8 dello statuto comunale). Sono state presi contatti e gli indirizzi dei partecipanti in modo che a breve ci si possa ritrovare ed il quartiere possa diventare un vero e forte interlocutore con l’amministrazione. Un forte ringraziamento a tutti coloro che, attraverso i loro interventi, hanno contribuito alla buona riuscita di questo primo incontro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.