Eclisse totale di Luna, nasi all’insù il 15 giugno

Mercoledì 15 giugno avremo l’opportunità di assistere ad un eclisse totale di Luna: la Società Astronomica “G. V. Schiaparelli” sarà presente alle ore 20,30 nel borgo di Santa Maria del Monte

Chi non si è soffermato almeno una volta ad ammirare nel cielo la diafana bellezza della Luna mentre rischiara le tenebre della notte? Fin dall’antichità la Luna, unico satellite della Terra, ha attirato e affascinato gli uomini. Sono molteplici le testimonianze che ritroviamo nei resti preistorici di come l’uomo utilizzasse il costante variare delle dimensioni della Luna (fasi) per determinare il trascorrere del tempo.

In 29 giorni la Luna passa da una piccola falce sottile che appare nel cielo subito dopo il tramonto al disco pieno (plenilunio), per poi tornare ad una falce che sorge subito prima dell’alba, quindi scompare nel cielo notturno (novilunio), ma ad un attento osservatore non sfuggirà la presenza del nostro satellite proprio durante il giorno.
Le fasi sono determinate dalla posizione che man mano la Luna e la Terra assumono rispetto al Sole.

Quando la Luna si trova in congiunzione col Sole si ha la fase di Luna nuova e la Luna è invisibile perché rivolge verso la Terra l’emisfero in ombra, la Luna e il Sole sorgono e tramontano insieme.
Quando la Luna viene a trovarsi in opposizione col Sole si ha la fase di Luna piena e noi possiamo vedere tutto l’emisfero lunare illuminato e la Luna sorge al tramonto del Sole,e tramonta all’alba. 
Ciò è reso possibile dal fatto che le orbite della Terra e della Luna non sono complanari, ma tra loro inclinate di 5°. 
L’orbita descritta dalla Luna e quella descritta apparentemente dal Sole intorno alla Terra si intersecano in due punti detti nodi.
Nodo ascendente è quello relativo al passaggio della Luna attraverso il piano dell’eclittica da sud verso l’emisfero nord; nodo discendente è quello relativo al passaggio della Luna da nord verso l’emisfero australe. L’asse che congiunge i due nodi giace sulla retta di intersezione dei due piani orbitali e prende il nome di “linea dei nodi”.
Se in fase di Luna piena questa si viene a trovare allineata col Sole e con la Terra lungo la linea dei nodi, l’ombra della Terra copre interamente il disco lunare e si verifica  l’eclisse di Luna.

Ed è proprio quello che accadrà mercoledì 15 giugno quando avremo l’opportunità di assistere ad un eclisse totale di Luna: alle ore 20,30 nel suggestivo borgo di Santa Maria del Monte sopra Varese, presso il belvedere Paolo VI , la Società Astronomica “G. V. Schiaparelli” sarà presente per accompagnarvi all’osservazione dell’eclisse  di Luna la cui totalità durerà ben 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni. (ulteriori informazioni dell’eclisse su www.astrogeo.va.it sezione di astronomia). L’osservazione sarà accompagnata  da una breve  introduzione  sulla Luna e le sue  eclissi, sarà inoltre possibile seguire le  fasi  di dettaglio del fenomeno sia   mediante telescopi   sia  su di uno schermo attraverso  immagini riprese  in diretta con una  apposita  webcam.
 

 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.