Huffington Post: il blog che ha battuto il New York Times

In cinque anni di vita un sito firmato da migliaia di blogger ha superato il prestigioso giornale americano

La rivincita dei blog sul giornalismo puro? Così potrebbe essere interpretato il sorpasso storico dell’Huffington Post sul New York Times. Mentre il New York Times non ha bisogno di presentazioni, l’Huffington Post è una realtà decisamente più recente. Più simile a un blog, il sito si limita a raccogliere ed aggregare contenuti informativi che spaziano dallo spettacolo alla politica internazionale, spesso estratti da altri blog. Huffington ospita firme di 9.000 blogger diversi, generalmente grandi esperti di un settore molto preciso, in grado di offrire contenuti originali e accattivanti.

La notizia di oggi è che l’Huffington ha raggiunto 35,5 milioni di visitatori in un mese, contro i 33,59 del New York Times. Un sorpasso storico, che segna in modo chiaro il maggiore successo sul web di questo nuovo approccio editoriale. E se questo numero non bastasse, allora si deve anche ricordare che proprio pochi mesi fa l’Huffington è stato acquistato da Aol, gigante del web, per 315 milioni di dollari. Un affare d’oro per Arianna Huffington, che aveva fondato il giornale che porta il suo nome solo cinque anni fa.

Eppure, non tutto è così semplice. I blogger, rispetto ai giornalisti, possono forse dirsi più liberi ma non di certo più pagati e rispettati. Pochi mesi fa un gruppo di blogger aveva chiesto all’Huffington un listino dei pagamenti preciso, che ancora oggi non esiste e non è quindi pubblico. Proprio per difendere i loro diritti molti blogger avevano scioperato, e la risposta pubblica di Arianna Huffington non fu un chiaro segno di democrazia: "Coraggio, scioperate, nessuno se ne accorgerà, se qualcuno decide di andarsene, sono in tanti a voler occupare quegli spazi". La battaglia per il futuro dell’informazione, forse, è solo appena cominciata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.