Idee per una nuova Cardano: il Pgt va avanti
Nessun voto contrario sull'adozione del Piano di Governo del Territorio. Nel piano recupero del centro storico, una limitata crescita degli abitanti, la tutela della brughiera
L’idea della nuova Cardano sembra convincere (quasi) tutti: l’adozione del Piano di Governo del Territorio – che disegna gli obbiettivi per i prossimi anni nella gestione della cittadina – è passata lunedì sera senza neppure un voto contrario. «Un risultato eccellente, visto che la minoranza ha scelto di astenersi», dice l’assessore Enrico Tomasini. A movimentare un po’ la serata c’è stato il passo indietro del consigliere di maggioranza Costantino Iametti che si è astenuto insieme con l’opposizione, perché convinto che non si fossero analizzati a fondo i documenti e le scelte. La mossa di Iametti ha causato qualche malumore e protesta, ma lo stesso Tomasini ha scrittomartedì a tutti i consiglieri di maggioranza per placare gli animi.
Il Piano di Governo del Territorio è il documento che sostituisce il vecchio Piano Regolatore, indicando le scelte di edilizia, di viabilità ma anche su altri aspetti importanti, come i servizi. Tra i punti qualificanti: nuove regole per favorire il recupero delle corti del centro storico, la tutela di tutta la brughiera rimasta e l’istituzione di un’area di "campagna urbana" (nella foto sopra, la zona sud), la previsione di una limitata crescita numerica degli abitanti dopo le consistenti espansioni degli scorsi anni (foto a destra) l’eliminazione degli ultimi incroci semaforici. È prevista infine l’espansione dell’abitato in una zona ben precisa, lungo il prolungamento della SP28 tra via Carreggia e via Giovanni XXIII.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.