Il Maga diventa universitario
Il Museo sarà la sede del Biennio specialistico in Arti Visive e discipline dello Spettacolo grazie alla collaborazione con l’accademia Aldo Galli di Como e lo IED
Il Maga di Gallarate cresce e tra le attività che il Museo mette in cantiere vi è il corso specialistico in Arti Visive e discipline dello Spettacolo realizzato in collaborazione con l’Accademia Aldo Galli di Como, lo IED e riconosciuto dal Ministero dei beni culturali quale Biennio specialistico post laurea triennale.
«Una novità assoluta nel campo della formazione in Italia – spiega la direttrice Emma Zanella– poiché per la prima volta un Museo accoglie al suo interno un corso universitario con lezioni teoriche e pratiche svolte a stretto contatto con lo staff e la vita gestionale del museo». Il corso dedicato alla “Didattica per il Museo” nasce dalla punta di diamante della galleria, il settore didattico appunto, che dal 1998, propone laboratori per adulti e bambini coinvolgendo ogni anno migliaia di persone. Un’impresa molto impegnativa che vedrà anche la collaborazione di professionisti esterni quali il critico d’arte Tommaso Trini, l’architetto Darko Pandakovic e il professore dell’Accademia di Brera Antonio Caronia.(nella foto: Salvatore Amura, direttore dell’Accademia Aldo Galli di Como, Angelo Crespi, Presidente della Fondazione Silvio Zanella, Edoardo Guenzani, Sindaco di Gallarate, Emma Zanella, Direttrice del Maga, Francesca Consonni, direttrice del dipartimento didattico, Alessandro Castiglioni, coordinatore del corso).
La conferenza stampa di presentazione è stata anche la prima uscita pubblica al Maga del neosindaco Edoardo Guenzani. Parole di elogio per il Museo e l’impegno di «continuare a mantenere alto il livello delle attività e delle mostre e risolvere i problemi strutturali di infiltrazioni d’acqua che nei giorni scorsi hanno causato non pochi problemi alle sale espositive».
Il corso è aperto ai laureati in Lettere, Storia, Filosofia, Economia e gestione dei beni culturali, scienze dei beni culturali e Scienze dell’educazione e della formazione e Architettura. Ha durata di due anni e vedrà tre giorni di lezione al Maga e due presso l’Accademia Aldo Galli di Como.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre.
Tutte le informazioni si possono consultare sul sito www.museomaga.it e www.accademiagalli.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.