La miopia della politica
Mentre Varesenews batte altri record di lettori, l'Huffington post sorpassa il New York Times. In Italia invece le regioni si scagliano contro i giornali online
Nel giro di poche ore sono arrivate varie notizie sull’informazione online. Sono di tenore molto diverso tra loro, ma fanno capire come vanno le cose in quel particolare mondo che ci riguarda da vicino.
La notizia più clamorosa riguarda il sorpasso dell’Huffington post ai danni del New York Times. La seconda è la nascita di un nuovo quotidiano online ad Alessandria e l’ultima il declassamento dei giornali online operato dalla regione Abruzzo.
In casa nostra registriamo la continua crescita di Varesenews che a maggio ha registrato un nuovo record con 660mila visitatori unici, due milioni di visite e quasi undici milini di pagine viste. Altra news è il buon andamento di Bergamonews e Lombardianews che rappruppa una pattuglia di 14 quotidiani online delle dodici province.
Non c’è alcun dubbio che internet stia cambiando la faccia dell’informazione. Basta guardare le ultime pagine dei nostri giornali locali per capirlo. La Prealpina, in edicola da giovedì con un nuovo formato, si appresta a lanciare il suo nuovo sito. La provincia risponde presentando le versioni mobile del giornale.
Insomma, da quando qualcuno etichiettava come "visionari senza futuro" o peggio ancora "quattro straccioni" quelli che avevano fondato e gestito questo giornale verso al fine del secolo scorso, di strada se ne è fatta.
Resta sconvolgente l’atteggiamento dell’ente pubblico e quindi di parte della politica. In Abruzzo si tagliano servizi ai giornali web tanto da indurre Roberta Galeotti, editore de Il capoluogo, straordinario progetto che contribuì ad informare i cittadini de L’Aquila durante i terribili giorni del terremoto, a lanciare una petizione contro un’insana e scellerata scelta della Regione.
In Lombardia, in ogni caso, non c’è niente da brindare perché a fronte di un’azione attenta del Presidente Formigoni, il Consiglio regionale nel 2011 ha tagliato drasticamente i contriubuti proprio ai giornali online.
Miopia assoluta che denota la distanza tra dove va il mondo e dove va chi "comanda" negli enti pubblici. E qui la parola comanda ha una sua ragione, perché governare significa avere a cuore lo sviluppo e il futuro delle comunità e non l’attenzione solo verso vecchi strumenti della comunicazione.
L’esempio vien dall’alto verrebbe da dire. E infatti il ministro Brunetta, che tanto decanta le lodi della professionalità e competenza è stato bacchettato dall’Unione Europea perchè l’Italia è in fondo alla classifica per i servizi di e-government.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.