Maturandi alle prese con la seconda prova. Seneca al classico

Anche questa, come il tema di italiano della prima prova, è stata redatta direttamente dal Ministero. La versione di latino è Lettera a Lucilio, lettera 74: “Il vero bene è la virtù”

Per gli studenti maturandi di tutta Italia oggi è il giorno della seconda prova. Anche questa, come il tema di italiano della prima prova, è stata redatta direttamente dal Ministero. Solo la terza prova, il “quizzone”, sarà scritta dalla commissione interna alle scuole.
Sempre per quanto riguarda la seconda prova, bisogna sapere che ogni scuola, a seconda del suo indirizzo, ha una tipologia di svolgimento diversa. Le materie scelte per quest’anno sono: latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico;disegno geometrico, prospettiva e architettura al Liceo artistico; economia aziendale ai Ragionieri, costruzioni ai Geometri, alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Le prime indiscrezioni sugli elaborati proposti quest’anno arrivano dal liceo classico (il sito Studenti.it è stato il primo ad anticipare la notizia alle 8.25 di mattina).
È Seneca l’autore proposto ai maturandi per la versione di latino nel liceo classico. Il brano proposto è Lettera a Lucilio, lettera 74: “Il vero bene è la virtù”. Gli studenti del Liceo Classico hanno 4 ore di tempo per tradurre il testo.

Al Liceo artistico dovrebbe essere uscita una traccia inerente i 150 anni dell’unità d’Italia.

Quest’anno come non mai è il web il protagonista delle notizie dai banchi di scuola. Fonte di gran parte delle notizie in tempo reale è soprattutto la pagina Facebook del sito Studenti.it

Intanto sono usciti i primi dati per quanto riguarda le scelte fatte dagli studenti tra le tracce proposte al tema di italiano. È la traccia del saggio breve dell’ambito socio-economico il tema più gettonato. Quella dal titolo “Siamo quel che mangiamo?” è stata scelta dal 42,7% degli studenti. 


Al secondo posto il tema di ordine generale “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti”, svolto dal 26,4% dei candidati. Al terzo posto nelle preferenze dei ragazzi il saggio breve di ambito artistico letterario “Amore, odio, passione” con il 14,7%, mentre l’analisi della poesia “Lucca” di Giuseppe Ungaretti è stata svolta dal 6,9%. Quinto posto per il saggio breve di ambito storico-politico “Destra e Sinistra”, affrontato dal 4,4% degli studenti. Subito dopo, al sesto posto con il 3,5% delle preferenze, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico dedicato a Enrico Fermi. Settimo posto per il tema di argomento storico, scelto dall’1,4% dei maturandi. 



Per quanto riguarda le percentuali registrate nei diversi tipi di scuola, nei Licei la traccia “Siamo quel che mangiamo?” è stata scelta dal 34,6%, l’analisi della poesia “Lucca” dall’11,6%, “Amore, odio, passione” dal 22,6%, “Destra e Sinistra” dal 5,9%, il saggio su Enrico Fermi dal 4,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 19,3%.
Negli Istituti Professionali l’analisi del testo è stata scelta dal 4,2% dei candidati, “Amore, odio, passione” dal 7,1%, “Siamo quel che mangiamo?” dal 49,5%, “Destra e Sinistra” dal 2,4%, il tema su Enrico Fermi dal 2,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 32,8%. 

Negli Istituti Tecnici il 3,3% ha affrontato l’analisi del testo, il 7,7% il saggio “Amore, odio, passione”, il 49,7% “Siamo quel che mangiamo?”, il 4,3% “Destra e Sinistra”, il 3,1% il tema su Enrico Fermi, l’1,6% il tema storico e il 30,3% il tema di ordine generale. 

Nei Licei Artistici e Istituti d’arte l’analisi del testo è stata svolta dal 4,5%, il saggio “Amore, odio, passione” dal 18,9%, “Siamo quel che mangiamo?” dal 40,1%, “Destra e Sinistra” dal 3,9%, la traccia su Enrico Fermi dal 2%, il tema storico dallo 0,7% e il tema di ordine generale dal 29,9%.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.