Novità in gastroenterologia: convegno a Ville Ponti
Sabato 11 giugno si svolgerà il tradizionale appuntamento con gli aggiornamenti in campo scientifico e tecnologico
Sabato 11 giugno, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, si svolgerà il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2011”, organizzato dall’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal Dr. Sergio Segato.
L’incontro di formazione, che si svolge annualmente e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti nelle precedenti edizioni , è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, medici di Medicina Generale e, in parte, ad infermieri.
La prima sessione riguarderà alcune novità terapeutiche in Gastroenterologia: verranno svolte relazioni sui nuovi farmaci utilizzabili per il trattamento dell’epatite da Virus C e sui farmaci biologici nella terapia delle malattie infiammatorie intestinali. In entrambi i casi si tratta di trattamenti complessi e costosi, di prescrizione specialistica, che richiedono un attento monitoraggio anche da parte del medico di famiglia.
Verrà anche affrontata la gestione di polipi cancerizzati del colon, patologie di sempre maggiore riscontro anche grazie alle politiche regionali di screening del cancro del colon-retto.
La seconda sessione riguarderà alcune tecniche avanzate nella diagnosi e nel trattamento endoscopico delle malattie del tubo digerente.
Verranno riconsiderate le indicazioni, le controindicazioni, le complicanze della colangiografia retrograda e l’utilizzo di protesi enterali per la palliazione delle stenosi del colon. Verranno inoltre puntualizzate le indicazioni e le controindicazioni all’utilizzo dell’endoscopia in età pediatrica.
La terza sessione riguarderà l’affronto di alcune patologie gastroenterologiche rispetto alle quali le recenti conoscenze acquisite hanno profondamente modificato l’approccio dei clinici. Verranno trattati i disordini della coagulazione nel paziente cirrotico ed evidenziati alcuni esami di frequente prescrizione ma di bassa resa diagnostica con lo scopo di ridurne l’utilizzo improprio.
Verrà infine valutata sulla base delle evidenze scientifiche anche l’efficacia delle medicine alternative in campo gastroenterologico.
Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’ASL di Varese e dell’Ordine dei Medici della Provincia Saranno presenti come Relatori o Presidenti delle varie sessioni Direttori di U.O. di Gastroenterologia di ospedali lombardi e professori di diverse Università . I lavori saranno aperti dal Dr. Carlo Lucchina, Direttore Generale della Sanità della Regione, e dal Dr. Walter Bergamaschi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.