Nubifragio su Busto, auto bloccate nei sottopassi
Dopo gli allagamenti di mercoledì nel Gallaratese, altro temporale con disagi e danni dovuti all'acqua. Traffico in tilt ai 5 ponti
Case ed esercizi allagati, strade impraticabili, con sottopassi sott’acqua e auto bloccate (foto repertorio). Un pomeriggio da dimenticare quello di Busto Arsizio a causa del maltempo. Dopo gli allagamenti di ieri nel Gallaratese, infatti, oggi è toccata ad alcuni sottopassi in città.
Ma non solo, perché i punti particolarmente colpiti sono anche nella zona di via Quintino Sella e via Schio, dove alcuni immobili – tra cui un esercizio pubblico – hanno subito danni per via dell’acqua.
L’allarme è scattato attorno alle 16 quando una forte pioggia si è abbattuta sulla città, nella zona centrale ma anche verso sud, e a Legnano.
Altro problema come accennato, ai sottopassi e negli avvallamenti stradali: colpiti quelli di via Tasso e via Gaeta dove oltre a rimanere sommerse da oltre mezzo metro d’acqua le auto sulla sede stradale, sono rimasti coinvolti anche numerosi veicoli parcheggiati. In via Tasso, in particolare, un uomo di circa cinquant’anni è rimasto intrappolato nella sua auto, che si è improvvisamente spenta durante l’attraversamento del sottopasso; subito dopo tutti e tre i tombini presenti sulla carreggiata sono esplosi inondando la vettura. Non potendo aprire le portiere, il conducente è riuscito a uscire dal finestrino, per poi essere tratto in salvo dagli uomini della Polizia Locale. In via Gaeta coinvolta anche una famiglia con bambini. Disagi anche in via XX Settembre, bloccata in entrambe le direzioni: code e circolazione deviata in via Ca’ Bianca.
Nella zona sono arrivate molte squadre dei vigili del fuoco dai distaccamenti di Somma Lombardo, Varese, Busto Arsizio per prosciugamenti e soccorsi. Il traffico nelle zone colpite è andato in tilt e si è reso necessario l’intervento di alcune unità dei vigili del fuoco.
Lettori segnalano anche di un problema di allagamento ai Cinque ponti, l’incrocio in ingresso in città: notizia confermata dai cronisti cha hanno raggiunto a piedi il tratto interessato dal traffico: il sottopasso dei 5 ponti risultava completamente bloccato attorno alle 17.45. La polizia locale nella zona sta dirigendo il traffico sulla viabilità secondaria.
Dal comando dei vigili del fuoco di Varese confermano che il nubifragio ha colpito duramente Busto Arsizio ma anche la zona a sud della città e la zona di Rescaldina. Diverse sono le attività commerciali, scantinati e magazzini, che hanno subito danni.
La situazione è andata normalizzandosi verso sera, quando le precipitazioni sono cessate e il lavoro dei vigili del fuoco ha permesso di liberare le strade dall’acqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.