“PdL e Lega cosa pensano della terza pista?”
I democratici incalzano il centrodestra: "Non hanno una posizione ufficiale sul tema". E chiedono di parlare dei costi delle opere previste
Il Pd prende posizione e incalza anche PdL e Lega: «Cosa pensano dell’allargamento di Malpensa? Che idee hanno?», dicono i democratici. «Ancora una volta – dice Laura Prati, presidente dell’assemblea provinciale – abbiamo dimostrato di essere un partito che crede nella democrazia, che discute, si da delle regole, decide una linea politica. PdL e Lega invece non hanno un documento discusso dagli iscritti e dal territorio». Il Pd è convinto che la questione del futuro di Malpensa non possa essere affrontato a slogan e che servano progetti precisi: «Lo scalo sta soffrendo, lo capiamo bene» dice Luca Carignola, riferendosi anche alla dipartita di Lufthansa dalla brughiera.
Il problema è come si vuole crescere. Per il Pd terza pista e polo logistico (da realizzare entrambi a Lonate Pozzolo) sono "un salto nel buio", mentre si può ragionare sulle altre opere del Master Plan presentato da Sea. Sempre ragionando anche sulla possibilità di far convivere l’aeroporto con il territorio, per l’impatto dei voli ma anche delle infrastrutture aggiuntive: «Se le prospettive sul numero di passeggeri saranno rispettate, che succederà al traffico stradale?». Insomma, anche le nuove infrastrutture vanno studiate con attenzione, per non farsi sorprendere in futuro, ma anche per non realizzare opere inutili. Per questo si sollecitano anche Lega e PdL. Sapendo che – soprattutto nel PdL – esistono posizioni diverse e divergenti, in particolare per quanto riguarda i Comuni a Sud di Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.