Ritorna il ticket di 10 euro in sanità

Nella manovra in discussione previsto il reintegro dei ticket per ottenere un risparmio di spesa del 47%. Il consigliere regionale del PD Alfieri si impegna a coinvolgere la Regione

Aumenti in vista in campo sanitario. La manovra di bilancio in discussione prevede il ritorno dal prossimo anno dei ticket di 10 euro per le prestazioni ambulatoriali e di 25 per i codici bianchi al pronto soccorso (costo che la Regione Lombardia fissa in 35 euro). Le misure, introdotte nel 2007 erano state poi congelate grazie contributi ad hoc che scadranno a dicembre (  grazie ad un finanziamento extra di 486,5 miliardi che mancavano per arrivare a fine anno). Il contributo dei pazienti servirà a garantire il 47% dei risparmi.

Saranno anche introdotte misure di compartecipazione sull’assistenza farmaceutiche . I ticket saranno «aggiuntivi» rispetto a quelli già in vigore nelle Regioni e dovranno garantire appropriatezza, efficacia ed economicità delle prestazioni sanitarie.

Gli aumenti erano stati annunciati dal consigliere del PD Alessandro Alfieri: «Come avevo denunciato settimane fa è successo quello che temevo: il Governo non stanzierà fondi necessari alla copertura per i ticket sanitari in finanziaria. Il risultato è che i cittadini dovranno pagare di più per le prestazioni specialistiche e ospedaliere. Sono interventi che come al solito colpiscono le fasce più deboli della popolazione. A questo punto il gruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia farà pressione perché la Regione metta a bilancio la cifra necessaria per coprire i tagli determinati dal Governo". In particolare si tratta di 150 milioni di euro per coprire i costi del 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.