Siena continua la “dinastia”: quinto scudetto consecutivo

La Montepaschi batte 4-1 Cantù, imponendosi anche in gara5 al PalaEstra. Eguagliata la serie vincente della Borletti Milano. In LegaDue si va a gara 5 per la promozione

La "dinastia regnante" del basket italiano non abdica, anzi: la Mens Sana Siena targata Montepaschi vince il quinto scudetto consecutivo, il sesto della storia, e anche per questa volta nessuno riesce a mettere i bastoni tra le ruote dei biancoverdi.
Ci ha provato la Bennet Cantù, capace di vincere la terza partita della serie sul parquet di casa, ma i brianzoli sono stati spazzati via in cinque gare, segno di un dominio toscano che non ammette intromissioni. Nel quinto e decisivo atto della serie di finale, giocato al PalaEstra, la Montepaschi si è imposta a fatica, 63-61, con gli ospiti trascinati da un ottimo Micov. Finale con il cuore in gola, con Siena sempre avanti nonostante uno 0/2 di Hairston ai tiri liberi che ha permesso a Cantù di rimanere incollata sino alla sirena conclusiva, quando Markoishvili e Marconato non sono riusciti a infilare il tiro del pareggio. Il premio di miglior giocatore delle finali è andato invece al play sensese Bob McCalebb, alla prima stagione in biancoverde.
Siena dunque fa cinquina, raggiungendo la Borletti Milano che vinse cinque titoli nei primi anni cinquanta (qui l’albo d’oro del campionato). Ai toscani di coach Pianigiani (nella foto con Recalcati)manca ora solo un’affermazione continentale per entrare nel novero delle più grandi squadre europee.

Le emozioni non mancano neppure nel campionato di LegaDue, dove la Fastweb Casale e l’Umana Venezia andranno a gara5 per essere promosse nella massima serie. Ieri la quarta partita è stata risolta a favore dei lagunari (dove giocano gli ex varesini Allegretti – 12 punti – e Digiuliomaria) con il punteggio di 68-62, grazie ai 22 punti di Clarck. Giovedì la sfida decisiva a Casale, dove l’allenatore di casa è il bustocco Marco Crespi.

Serie A Risultati e tabellini del campionato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.