Tutti pazzi per la matematica, anche d’estate
Boom di iscrizioni a Como per lo stage di giugno dedicato a numeri e formule. Le domande di partecipazione sono state oltre il doppio dei posti disponibili
Una full-immersion nello studio della matematica, ma anche la possibilità di partecipare a momenti di vero e proprio intrattenimento e svago sulle rive del Lario è offerta agli studenti delle scuole superiori partecipanti allo "Stage estivo in matematica discreta ed applicazioni" organizzato dal Corso di Laurea in Matematica della Facoltà Scienze Como dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con l’Ufficio Orientamento.
Il corso – che sarà inaugurato lunedì 13 giugno 2011 alle ore 10.00, nell’Aula Magna di via Valleggio, a Como – è un successo ancora prima di cominciare: infatti è arrivato oltre il doppio delle domande di partecipazione rispetto ai posti messi a disposizione e, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, le richieste sono pervenute da Istituti superiori di tutta Italia.
Proprio per far fronte al numero delle domande, i posti a disposizione sono passati da 30 a 36: partecipanti sono studenti del IV anno delle scuole superiori e provengono da istituti di Como e provincia ma anche di Padova, Caserta, Napoli, Salerno, Treviso, Varese, solo per citarne alcuni. Ai 15 studenti fuori sede è offerto l’alloggio gratuito presso i locali del Seminario Vescovile di Como.
Lo stage, della durata di due settimane, con un monte ore di 60 ore, prevede una prima parte teorica: i ragazzi studieranno, sotto la supervisione dei docenti responsabili, alcune proprietà elementari dei numeri primi e alcuni risultati fondamentali dell’aritmetica modulare con un cenno al loro impiego nella crittografia a chiave pubblica RSA. La seconda fase sarà di natura pratica: mediante opportuni linguaggi di programmazione, gli studenti saranno impegnati a implementare algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche studiate durante la prima fase.
Oltre all’aspetto didattico-formativo quest’anno è stata particolarmente curata l’organizzazione delle attività culturali e di intrattenimento da parte dell’Associazione Studentesca “Sant’Abbondio”, che ha allestito un programma ricco di iniziative. Nelle due settimane di stage sono diversi gli appuntamenti organizzati per i ragazzi – in particolare per i fuori sede – dall’aperitivo di benvenuto nella cornice del Chiostro di S. Abbondio, alla visita guidata della città di Como, alla gita in battello, alla visita alla Mostra in programma a Villa Olmo.
Per l’occasione, si presteranno a fare da ciceroni quattro studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, che accompagneranno gli stagisti in tutte le attività extradidattiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.