Weekend a passo di danza al teatro Sociale
Venerdì 17 giugno lo spettacolo “Notte al museo… delle cere” della Star Dance di Turbigo, domenica 19 un’intera giornata dedicata al ballo con il concorso nazionale “Dance Style”
Al Teatro Sociale di Busto Arsizio sta per arrivare un intero fine settimana a passo di danza, con tre distinti appuntamenti dedicati al ballo in tutte le sue declinazioni: lo spettacolo “Notte al museo… delle cere” della scuola Star Dance di Turbigo, il saggio di danza "Alicor" del liceo coreutico Candiani e il concorso nazionale di danza e stage “Dance Style”.
Si comincia venerdì 17 giugno a partire dalle 21 con “Notte al museo… delle cere (Cosa accadrà?)”, uno spettacolo messo in scena dalla scuola turbighese per la regia di Elisa Vai, con le coreografie di Stefania Barina, Ivan Bonassi, Laura Ghilardi e Mario Lombardi. La trama della rappresentazione, nata proprio da un’idea di Elisa Vai, si ispira al quasi omonimo film di Shawn Levy con Ben Stiller e Robin Williams: chiuse le porte e spente le luci, le statue di cera di un noto museo europeo si animano magicamente, e sulla scena arrivano così il bardo William Shakespeare, l’affascinante Marilyn Monroe con tanto di abito rosa del film “Gli uomini preferiscono le bionde”, lo scienziato Albert Einstein e l’elegante Audrey Hepburn, ma anche Aretha Franklin, Shirley Temple, Batman, Charlie Chaplin, Louis Armstrong e le tre sorelle del Trio Lescano. Ognuno, ovviamente, impegnato a danzare secondo il suo ritmo preferito: dal rock’n roll al boogie-woogie, dal charleston al modern jazz, fino all’hip hop e alla disco-dance (con una coreografia recentemente premiata al campionato regionale di danza sportiva). A fare da collegamento tra le diverse scene il comico e presentatore Franco Gianella; i costumi sono realizzati da Rossana Ferrari e Lia Ballarati, mentre Maurizio “Billo” Aspes si occuperà di luci e fonica. I biglietti costano 12 euro interi e 8 euro ridotti e possono essere prenotati al numero 0331-890443 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 19.
Sabato 18 giugno tocca invece agli alunni del liceo coreutico salire sul palco del teatro: a partire dalle 21 va in scena "Alicor", saggio di danza della prima classe dell’istituto bustocco intitolato a Paolo Candiani. L’evento è patrocinato da Comune di Busto Arsizio, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia del MIUR.
Domenica 19 giugno di nuovo spazio alla musica sul palco del teatro di piazza Plebiscito, che a partire dalle 10 e per tutta la giornata ospita il concorso nazionale di danza e stage “Dance Style”. La manifestazione, promossa dall’Us Acli Milano, vedrà la partecipazione di importanti protagonisti del mondo della danza come Stefano De Martino, Brian Bullard, Betty Style, Byron, Ivan$, Anna Rita Larghi, Comasia Palazzo, Virgilio Pitzalis, Ludmill Cakalli, Tania Sulejmani e Antonio Ruggiero. Si tratta di una “prima volta” a Busto Arsizio dopo l’edizione pilota svoltasi nel maggio 2010 all’Idroscalo di Segrate. Tre i concorsi principali, a cui parteciperanno scuole di danza provenienti da tutta Italia: “Classic Time”, “Hip Hop Zone” e “Modern Contact”, entrambi suddivisi in tre sezioni (Junior Under 13, Junior Under 18 e Senior). Tra una premiazione e l’altra le esibizioni di artisti e ballerini internazionali, molti dei quali terranno anche lezioni collettive a pagamento e su prenotazione. L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 10 euro per ogni sessione; a chi volesse partecipare a due o più sessioni verrà praticato uno sconto del 50% sui biglietti successivi al primo. “Dance Style” vivrà anche un’anteprima sabato 18 giugno a partire dalle 17.30 nella palestra di via XXV aprile, mentre nella giornata di domenica anche il palazzetto dello sport di Castellanza ospiterà due lezioni (dalle 11 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15) con Stefano De Martino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.