A Roma per dire no alla terza pista
Tra due settimane si chiude il periodo utile per presentare osservazioni al progetto di espansione dello scalo. Assemblee e altre iniziative, tra Varesotto e Alto Milanese, preparano alla "trasferta" al Ministero
"E adesso asfaltateci tutti". Sceglie la provocazione, Viva Via Gaggio, e cita lo slogan antimafia per chiamare alla nuova mobilitazione contro l’allargamento dell’aeroporto di Malpensa, la terza pista e il polo logistico. Il comitato è solo una delle voci – insieme a Comuni, altre associazioni, privati cittadini – che stanno preparando osservazioni alla Valutazione d’Impatto Ambientale sui progetti indicati dal Master Plan di Sea. «Noi – spiega Walter Girardi – partiremo per Roma il 14 di luglio, per consegnarle al Ministero dell’Ambiente. In mezzo abbiamo tanti incontri».
Martedì 5 luglio ci sarà una assemblea pubblica in sala consigliare a Vanzaghello, ulteriore tappa di una lotta che ormai interessa ampiamente anche l’Alto Milanese.
A Lonate venerdì sera il tema e all’ordine del giorno in consiglio comunale, mentre il comitato Viva Via Gaggio continua ad essere presente in Comune per aiutare chi vuole presentare osservazioni al Master Plan di Malpensa. «Abbiamo presentato – dice ancora Walter Girardi – alcune osservazioni come comitato su temi specifici: il rumore, la tutela della biodiversità e della riserva MAB Unesco, la cancellazione del borgo di Tornavento, la necessità di una VAS… Le altre osservazioni saranno raccolte in gruppi omogenei». Sul fronte della sostenibilità economica si sta muovendo il gruppo di circoli del Pd intorno all’aeroporto: si parla delle infrastrutture intorno all’aeroporto da adeguare (in particolare le strade, visto l’aumento di traffico previsto), dei costi ulteriori che sarebbero a carico della collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.