Anche Legnano chiede l’interramento
La voglia di portare sottoterra i binari c'è in tutta Italia, nonostante i pesanti costi. Ultimo caso: Legnano, dove tutti i partiti sono d'accordo per chiedere una galleria
Castellanza è quasi un caso da manuale: la voglia di eliminare i binari e il treno dalla superficie
vincono su tutto, persino sul portafoglio. Tanto paga lo Stato, al limite la Regione: e nel gran calderone delle spese nessuno si accorge più di come e dove si spendono i soldi. Lo sapranno i castellanzesi che a Seveso i massimalisti dell’interramento chiedono di sotterrare, anche qui, i binari FNM? Tanto si fa così in tutta Italia, da Castellanza giù giù fino a Catania . E a volte le opere – per eccesso di richieste – rimangono a metà. Ad Abbiategrasso, ad esempio, l’insistenza per l’interramento della ferrovia («il sogno di una città che abbatte le barriere», lo definiscono) ha indotto a cambiare programmi: «insostenibile economicamente» dice (con ragioni) la Regione. E così il doppio binario da Milano si ferma ad Albairate, in mezzo alla campagna. E in mezzo alla campagna si fermano anche i treni del servizio suburbano, su tre convogli in circolazione ogni ora solo uno prosegue fino ad Abbiategrasso e Vigevano.
La stessa cosa si chiede anche a due passi da Castellanza, a Legnano. Messo nero su bianco dal Pgt appena votato: "Per conseguire l’obiettivo di eliminare l’asta ferroviaria che divide in due la città e per evitare danni irreparabili ai residenti, – si legge nel testo approvato in Comune all’unanimità – il Pgt individua nell’Interramento dei binari la soluzione prioritana". Vedremo tra 15 anni com’è andata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.