Arresti domiciliari per Pasquale Fuscà
Il gip Nicoletta Guerrero appoggia la tesi della difesa: l'uomo che ha sparato in piazza Sant'Anastasio non voleva uccidere. E l'accusa potrebbe trasformarsi da tentato omicidio a lesioni aggravate
Pasquale Fuscà, il camionista di Cardano al Campo protagonista di una sparatoria in piazza Sant’Anastasio ai danni di Michele Ranieri, è uscito dal carcere: il giudice per le indagini preliminari di Busto Arsizio Nicoletta Guerrero, con una decisione a sorpresa, ha concesso all’uomo gli arresti domiciliari. Il magistrato ha accolto la tesi della difesa, secondo la quale il 52enne di Cardano, esasperato dalle continue minacce e angherie di Ranieri che duravano da oltre un mese in seguito a un diverbio scoppiato per futili motivi, non avrebbe sparato per uccidere ma solo a scopo di intimidazione: la distanza da cui sono stati esplosi gli ultimi colpi, non superiore ai 50 centimetri, non sarebbe infatti compatibile con la volontà omicida. Il giudice ha valutato anche l’atteggiamento provocatorio tenuto dalla vittima nei confronti di Fuscà poco prima della sparatoria, che avrebbe indotto l’uomo a un gesto non premeditato. Una svolta che ha colto un po’ tutti di sorpresa: la conferma della misura cautelare in carcere era data per scontata alla vigilia dell’interrogatorio. "Una decisione coraggiosa" la definisce il legale di Fuscà, l’avvocato Ermanno Talamone, che nei prossimi giorni chiederà al pm Mirko Monti, titolare delle indagini, di derubricare il reato da tentato omicidio a lesioni aggravate: in quest’ultimo caso, l’indagato potrebbe optare per il patteggiamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.