Autolaghi, pronto lo svincolo di Lainate
Aperto il traffico sul raccordo tra A8 e A9: maggiore sicurezza per chi da Varese deve andare verso Como. Nuovo termine invece per la terza corsia verso Como: sarà pronta nell'estate del 2012
Dopo mesi di lavori apre la nuova interconnessione tra l’autostrada A8 Milano-Varese e la A9 Milano-Como, a Lainate: l’opera è stata inaugurata nella mattina di martedì, con 14 mesi di anticipo rispetto alla conclusione dei lavori dell’ampliamento a tre corsie dell’autostrada A9. Nuovi tempi sono previsti per l’apertura della terza corsia della A9, che sarà pronta nell’estate 2012.
«E’ un altro esempio positivo del concetto di ‘politica del fare’ che abbiamo in Lombardia: quella che si prende un impegno e lo realizza rispettando i costi e i tempi.Anzi, in questo caso, anticipando i tempi». Con queste parole l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della RegioneLombardia Raffaele Cattaneo è intervenuto oggi all’apertura del cantiere che rientra nell’ambito della realizzazione della terza corsia
dell’autostrada A9. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e Mauro Coletta, direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali di Anas. Si conclude così almeno una parte dei lavori autostradali, che per mesi hanno comportato limitazioni di velocità aggiuntive, soluzioni provvisorie legate al cantiere e chiusure in orario notturno dell’interconnessione.
«Un’opera importante – dice Cattaneo – non solo per la provincia di Como e per il territorio lombardo, ma è anche un biglietto da visita dell’Italia per chi viene da Chiasso. Un biglietto da visita di cui possiamo andare orgogliosi, perché realizzato in tempi degni di un Paese europeo. Ricordo, infatti, che questo progetto è stato presentato nel 2005, è stato approvato nel 2008 e il cantiere è stato aperto nel luglio 2009». Da oggi l’immissione sulla A8 da Como verso Milano avverrà sulla destra e sarà dunque più agevole e sicura. «I lavori sulla A9 – ha confermato Castellucci – vanno avanti speditamente e bene: abbiamo ridefinito contrattualmente nuovi termini per l’apertura al traffico delle tre corsie in carreggiata Nord per maggio 2012 e, per l’esodo estivo 2012, l’intera terza corsia in direzione Sud, con un risparmio di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.