Bombole e pinne, «così catturiamo vongole di lago»

L' associazione di sub opera dal 1964 nei fondali del Verbano: dalle operazioni di protezione civile alle attività di ricerca scientifica

sub verbania Sono il “braccio” (disarmato) della scienza: si immergono nel Verbano con bombole e pinne per andare alla ricerca dei molluschi da catturare e portare agli scienziati del CNR.
È con grande orgoglio che Dario Occhetti parla del gruppo di subacquei di cui è Presidente, l’Associazione Sub Verbania.
«Siamo operativi dal 1964: primi in assoluto sul lago Maggiore. Sono quasi cinquant’ anni che diamo la nostra disponibilità a condurre operazioni subacquee di qualsiasi tipo».
Un nucleo specializzato, a tal punto da essere in forza alla Protezione Civile.
Ormai il gruppo ha raggiunto dimensioni ragguardevoli: sono più di settanta i sub che lavorano a Verbania. «Sono contento di poter collaborare con un istituto prestigioso come il CNR» dice il Presidente. sub verbania
Ma come sono state svolte le operazioni subacquee per raccogliere i molluschi da monitorare? «Un gruppo di tre o quattro sommozzatori vanno in missione: con un quadrato di metallo e con una specie di retino raccolgono gli animaletti che poi saranno analizzati nello specifico dal centro per lo studio degli ecosistemi».
Ma ci vuole un addestramento particolare? «Bisogna seguire sia dei corsi teorici sia pratici: abbiamo appena finito un concorso gratuito per i ragazzi di Verbania. In questo modo possiamo dare continuità alla nostra attività investendo sul futuro.» Si capisce subito che quello che spinge queste persone ad immergersi non è il denaro.
«Cerchiamo di dare una mano alla comunità offrendo un’attività che prevede elevata specializzazione. Siamo a servizio di tutti coloro che ci chiamano nelle zone del lago Maggiore, del lago d’ Orta e in tutti i fiumi e bacini artificiali del nostro territorio».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.