Boom di richieste per i licei della danza

I licei coreutici raddoppiano: da settembre saranno dieci in tutta Italia, per un totale di 236 posti. Al Candiani di Busto sono arrivate oltre 70 richieste per la prima classe

È un anno d’oro per la danza a scuola: l’indirizzo coreutico, lanciato lo scorso anno in cinque istituti italiani tra cui il liceo artistico "Paolo Candiani" di Busto Arsizio, sembra davvero pronto ad attecchire in tutto il paese. Da settembre, infatti, l’offerta di scuole in questo specifico settore è destinata a raddoppiare: saranno 10 gli istituti che attiveranno una sezione dedicata alla danza, per un totale di 236 posti disponibili. La selezione all’ingresso sarà durissima: già per il primo anno le richieste d’iscrizione erano state oltre 300 per un centinaio di posti disponibili, e le richieste continuano ad aumentare. I cinque nuovi licei ad indirizzo coreutico si trovano a Salerno, Bari, Arezzo, Lecce e Reggio Emilia, ma anche i "veterani" dell’iniziativa (Udine, Roma, Torino, Teramo e appunto Busto) continuano a ricevere domande d’iscrizione in numero ben superiore alla disponibilità: al Candiani, infatti, sono pervenute più di 70 richieste per il primo anno, ma la classe non supererà comunque i 25 alunni, e anche negli altri istituti sarà attivata una sola sezione con un massimo di 33 studenti. In programma, per tutti, oltre 450 ore di allenamento all’anno, ma anche altre materie di studio: al termine del liceo coreutico, infatti, ogni alunno dovrà essere in grado di scegliere se continuare la carriera artistica o iscriversi all’università.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.