Brinzio in cornice nel weekend

La tradizionale manifestazione in programma sabato e domenica 10 luglio

Nei cortili e lungo le vie del centro storico di Brinzio si svolgerà la 27a edizione di “Brinzio in Cornice”, nella consueta data del 2° week end del mese di luglio.
La manifestazione, nata con l’intento di mostrare all’esterno il borgo di Brinzio, la sua tradizione e cultura contadina, vuol essere anche la vetrina di un paese conservato gelosamente, senza stravolgimenti architettonici che il tempo ha sedimentato in altri borghi, con i suoi cortili “campagnoli”, i suoi vicoli ancora pavimentati con l’antica “rizzada” originale e le testimonianze sparse di un passato “povero ma orgogliosamente prezioso”: un museo diffuso dove si potranno incontrare testimonianze di un passato a cui è sempre utile riallacciarsi per non perdere le proprie radici: le antiche botteghe, la stalla, la ghiacciaia….
Cultura contadina che ha trovato poi il suo giusto sbocco nella creazione, qualche anno fa, del Museo della Cultura Rurale Prealpina, dove sono conservati centinaia di reperti della vita quotidiana, di lavoro e domestica e che ha assunto il ruolo attivo di documentazione storica della vita “di un tempo che fu” anche con periodiche pubblicazioni, incontri e convegni,
Si è fin da subito pensato di valorizzare questo patrimonio facendolo diventare un luogo di incontro fra arte e artigianato, teatro, poesia e musica, che è poi il mix di proposte che il visitatore incontrerà.
“Brinzio in Cornice” anche perché molti artisti hanno “incorniciato” angoli del nostro borgo da cui hanno tratto la loro ispirazione artistica, e sono gli stessi artisti che periodicamente, dai “pionieri” ai nuovi acquisti esporranno le loro opere, assieme ad artigiani nelle varie specialità e quest’anno anche al fianco di fioristi che abbelliranno cortili e faranno “da cornice” alle opere d’arte. Da non dimenticare poi, nella scia della grande tradizione associativa del paese, anche la presenza di diverse Associazioni di Volontariato e Onlus.

Il programma della manifestazione prevede:
Sabato 9 luglio 2011
Alle ore 18.00 apertura della manifestazione con l’esposizione in Piazza Galvaligi delle Opere degli artisti.
Alle ore 19.00: Apertura del Banco Gastronomico nel Parco Comunale, curato dalla Pro Loco di Brinzio
Alle ore 20.30: dal palco posto in Curt di Badoll spettacolo di Teatro Comico con “Storie di lago”, scritto da Francesco Pellicini e Davide Rota con Francesco Pellicini (attore comico) accompagnato da Fazio Amellini (fisarmonica) e Paolo Pellicini (chitarra).
Alle ore 23.00 circa: chiusura della manifestazione.

Domenica 10 luglio 2011
Ore 10.00: apertura della manifestazione
Ore 11.00: Apertura cantina del Grupp (il Circolo) con aperitivo; a seguire menu “in cornice”
Ore 12.00: Parco Comunale, apertura Banco Gastronomico a cura della Pro Brinzio
Ore 16.00: Curt di Badoll: Spettacolo per bambini con Lucia Osellieri in “Storie in un albero”.
A seguire: spettacolo itinerante del giocoliere fantasista Santosh Dolimano di Padova, che con le sue performance continuerà ad allietare i piccoli ospiti della manifestazione.
Ore 18.00:Aperitivo nella Cantina del Grupp e Recital di Poesie “Parole d’Acqua” con i poeti Dino Azzalin, Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Elena Danelli, Xania Luce. A seguire “gnoccata” sotto i tigli del torrente Valmolina (vero ispiratore del reading….).
Ore 19.00: Parco Comunale apertura Banco Gastronomico a cura della Pro Brinzio
Ore 20.30: Curt di Badoll: Concerto di Fisarmoniche con il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese diretto dal maestro Luigi Luoni, con il suo suggestivo repertorio musicale
Ore 23.00:chiusura della manifestazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.