Diventare giudici popolari, ecco come fare
Scade il 31 luglio il termine di presentazione della domanda per essere iscritti nell'elenco dei giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise di Appello
Anche a Busto Arsizio è tempo di aggiornare gli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello: tutti i cittadini che volessero entrare a far parte degli elenchi possono presentare domanda al Comune entro il prossimo 31 luglio. La possibilità è aperta a tutti i cittadini, maschi e femmine, che non risultino già compresi negli albi definitivi dei giudici popolari, e che siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge n.287 del 10 aprile 1951: cittadinanza italiana, buona condotta morale, età tra i 30 e i 65 anni, titolo di studio di scuola media di primo grado o superiore (di secondo grado per la Corte d’Assise di Appello). Inoltre non possono entrare a far parte dell’albo i magistrati e i funzionari addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e agli organi di polizia, gli appartenenti agli ordini religiosi e i ministri di culto.
Scaduto il termine del 31 luglio, l’apposita Commissione comunale provvederà all’iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti. Entro lo stesso termine, inoltre, dovranno pervenire in Comune anche le eventuali domande di cancellazione dagli albi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.