“È ora che Gallarate possa dire la sua su Malpensa”

La Federazione della Sinistra apprezza la posizione dell'amministrazione Guenzani critica sulla terza pista. Ma chiede di più: "Anche Gallarate può entrare nel Consorzio Urbanistico Volontario"

«È arrivato il momento che anche Gallarate possa dire la sua su Malpensa». La Federazione della Sinistra chiede all’amministrazione comunale di entrare nel Cuv, il Consorzio Urbanistico Volontario delle comunità intorno a Malpensa. Oggi il Cuv è formato dai Comuni che hanno dovuto cedere territorio al sedime di Malpensa, ma anche da altri – come Golasecca- che sono toccati pesantemente dalle rotte. «È interessante e condivisibile anche la posizione dell’Amministrazione Guenzani quando, pubblicamente, nelle parole degli Assessori all’Ambiente e all’Urbanistica, ha a sua volta detto no all’ampliamento di Malpensa in mancanza di un procedimento di VAS e no alla terza pista, perché non appare indispensabile e perché comporterebbe ricadute negative anche su Gallarate, ricadute che già si avvertono nella situazione attuale con i rioni di Crenna, Moriggia e Cajello rumorosamente sorvolati dopo il cambiamento delle rotte» dice la Federazione. 
I comunisti – che non sono parte della maggioranza di centrosinistra a Gallarate – sottolineano come si tratti di una posizione nuova, una«inversione di tendenza rispetto alle giunte della destra», ricordano «le parole di Massimo Bossi che fino a pochi mesi fa motivava gli incrementi volumetrici del PGT con l’argomentazione che non si potevano perdere le occasioni offerte dalla terza pista, sicuramente pronta nel 2015 in concomitanza con l’Expo. Era la visione che per decenni ha fatto dell’idea di un inesauribile sviluppo di Malpensa il volano che ha legittimato ogni tipo di affare e di consumo del territorio», conclude il partito di sinistra, rappresentato oggi dal segretario Marco Zocchi (a destra nella foto con Ennio Melandri).
   
La Federazione della Sinistra critica però anche l’assessore all’ambiente Cinzia Colombo («afferma che Gallarate non fa parte del CUV perché non rientra nel sedime aeroportuale. Non è così, Gallarate non fa parte del CUV per mancanza di volontà politica») e chiede ufficialmente che ci si muova: «il Comune di Gallarate deve rivendicare una sua presenza in ogni organismo istituzionale in cui si decide o si elaborino idee che abbiamo ricadute sul proprio territorio. La richiesta di entrare nel CUV, in un momento come questo che lo vede in prima fila, sarebbe non solo legittima ma assolutamente coerente con il taglio che finora la nuova amministrazione di Gallarate ha dato al problema».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.