Gli ortaggi della Cascina Burattana vanno… a ruba
I prodotti coltivati dalla Cooperativa Sociale Agricola nel terreno di Borsano piacciono anche ai ladri: negli ultimi giorni qualche furto subito e un tentativo sventato in extremis
Tanto gustosi che anche i ladri ne vanno ghiotti: sono gli ortaggi coltivati alla Cascina Burattana, l’antica struttura di Borsano che il Comune di Busto Arsizio ha acquistato negli anni Novanta. Dallo scorso mese di marzo alla Cooperativa Sociale Agricola, fondata dagli Amici della Cascina, è stata assegnata in affitto una quota di 3 ettari su 13 di pertinenza del terreno. L’obiettivo è utilizzarli tutti per la coltivazione di frutta e verdura, ma per il momento sono disponibili soltanto 3.500 mq: gli altri sono occupati da piante selvatiche, da avanzi e rifiuti o in uso a persone che se ne servono abusivamente da anni (entro novembre dovranno essere sgombrati). Gli ortaggi prodotti, coltivati seguendo metodi rigorosamente biologici e biodinamici, sono per ora pochi ma anche buoni, come dimostra il successo della vendita diretta in loco. E a testimoniare la qualità del prodotto ci sono anche i piccoli furti che la struttura sta subendo negli ultimi tempi: per il momento, infatti, la burocrazia non ha ancora permesso di realizzare le opere di messa in sicurezza di cancelli e recinzioni, e dunque è piuttosto facile penetrare nell’orto. Se prima si trattava solo di un sospetto, ora la presenza di "ladri di verdure" è certa: un socio della Cooperativa ha infatti potuto assistere qualche giorno fa alla precipitosa fuga, a bordo di una Panda bianca e di una vecchia Citroen, di tre persone che avevano cercato senza successo di forzare il cancello della cascina.
In attesa di dotarsi di valide misure di sicurezza, la struttura è comunque in crescita: Agesp Servizi ha concesso da qualche giorno alla Cooperativa l’uso del cortiletto detto "dei Durini" (dal nome dell’antica famiglia nobiliare proprietaria della struttura) per il ricovero del trattore e degli attrezzi agricoli. A breve cominceranno anche i lavori per la realizzazione di un allacciamento idrico che consenta di portare avanti le attività di coltivazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.