Il sito del Comune “resuscita” tra plausi e polemiche
Il sito del comune di Arcisate ha risolto i problemi tecnici, ma il dibattito sulla comunicazione istituzionale in paese è avviato
«Alleluja, il miracolo è avvenuto! Il sito del comune di Arcisate è tornato… – ci scrive Maria Cavuoti – gli ultimi aggiornamenti ufficiali risalgono ad oltre un mese fa, comunque io ne avevo notato l’assenza solo in questi ultimi giorni, quindi voglio essere positiva e credere ad una sospensione "tecnica"…in attesa degli indirizzi di posta elettronica ringrazio l’amministrazione comunale e ancora una volta Varesenews, insieme ai lettori che hanno condiviso l’osservazione».
In questi giorni, a quanto pare siamo abbonati ai “miracoli”: nella giornata di ieri, lunedì 26 luglio 2011, è “risorto” anche il sito di Arcisate, che era stato oggetto della lettera di protesta di un’utente, la stessa che ha inviato via email anche il messaggio dell’avvenuta ripresa dei lavori per il sito del comune della Valceresio.
«Il problema è stato meramente tecnico, ed era legato al servizio di hosting – spiega in effetti, confermando le speranze della lettrice, Giovanni Marelli, responsabile informatico del comune di Arcisate – Per quanto riguarda la sua durata, molto probabilmente è avvenuto dopo le due del pomeriggio di venerdì: prima il sito era stata controllato e non avevamo ricevuto segnalazioni: il problema è sembrato irrisolto a lungo, ma solo perchè è successo a ridosso del weekend, lasciano scoperto il sabato e la domenica. E, in effetti, lunedì mattina è stato subito riattivato. Sono problemi che possono capitare, e nel nostro caso, dopo 9 anni di sito, è la prima volta».
Il problema tecnico ha però innescato polemiche nella minoranza: «Il problema riguarda l’opera di disinformazione praticata dalla giunta di centro-destra del Comune di Arcisate – commenta il fatto così Fabio Zagari, Segretario PD Arcisate e consigliere comunale di minoranza – Nelle scorse settimane, i giornali locali e nazionali ci hanno informati dello stop ai cantieri della Arcisate-Stabio a causa della elevata quantità di arsenico presente nel terreno: sindaco e assessori competenti non si sono preoccupati di informare la cittadinanza. Il fatto di informare i cittadini non rientra evidentemente nelle priorità e prerogative di chi amministra il Comune di Arcisate mentre il sito internet del Comune dovrebbe essere un punto di riferimento e primo strumento di trasparenza e comunicazione dell’amministrazione locale. Una gestione che sminuisce anche la professionalità ed efficienza dei dipendenti del Comune di Arcisate che, nonostante le carenze di organico, garantiscono un servizio esemplare ai cittadini».
Secondo i responsabili interpellati comunque: «Il sito risponde perfettamente ai requisiti di comunicazione che ci sono richiesti dallo Stato. E in ogni caso è in fase di riprogettazione, per dare ai cittadini ulteriori servizi interattivi. Si tratta però di un restyling complesso: lo faremo nei prossimi mesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.