Informazione e pluralismo, quale futuro?

L’Associazione Enrico Dell’Acqua organizza per il 3 ottobre il primo Forum sulla comunicazione. Al tavolo enti pubblici e privati, editori lombardi e prestigiosi ospiti dal mondo del giornalismo

Trovare una nuova via al giornalismo è possibile, magari partendo proprio dalla provincia di Varese: è l’assunto alla base del primo Forum sulla comunicazione, l’evento programmato per il 3 ottobre a Busto Arsizio e organizzato dall’Associazione Enrico Dell’Acqua in collaborazione con l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana). La giornata sarà un’occasione per riflettere sul tema del pluralismo dell’informazione, in un momento di particolare difficoltà per il mondo dell’editoria e soprattutto della carta stampata (nel 2010 i quotidiani hanno subito un decremento del 6% delle vendite) ma anche in un’area ad alta densità industriale e ricca di realtà editoriali. Il Forum, nel corso del quale si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Giornalistico Enrico Dell’Acqua, è patrocinato da Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Ceam. Tra gli ospiti, i rappresentanti di editori della Lombardia associati all’USPI e di enti pubblici e privati.
“Parlare di comunicazione a Busto Arsizio – sottolinea Sergio Colombo, organizzatore del Forum – significa candidarsi a fornire un prezioso apporto agli operatori. La formula innovativa dell’evento testimonia la considerazione riservata all’iniziativa, che richiamerà autorevoli esponenti del mondo giornalistico e istituzionale, a sottolineare la metamorfosi di un’area che da tempo guarda con grande interesse ai nuovi canali di informazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.