L’ ultimo volo dello shuttle
Si conclude il viaggio dell'Atlantis, l'ultimo di uno space shattle. Dopo 30'anni la Nasa mette fine a questi viaggi
Si è concluso oggi, martedì 21 luglio, poco prima delle 11.56 ora italiana, l’ultima avventura spaziale dello Shuttle. L’atterraggio sulla pista del Kennedy Space Center, da dove è partito l’8 luglio scorso per una missione alla stazione Spaziale Internazionale ISS, ha segnato l’archiviazione di questa esperienza statunitense. Lo shuttle non ripartirà più e non verrà nemmeno sostituito. Saranno le navicelle russe Soyuz a trasportare gli astronauti alla stazione che gravita attorno alla Terra.
Il progetto di realizzare uno shuttle che potesse tornare indietro dopo essere andato nello spazio risale agli anni della presidenza Nixon con i tentativi di lancio dei razzi Saturno V e delle navicelle Apollo. A concretizzare il progetto fu la partenza del Columbia il 12 aprile del 1981 proprio vent’ anni dopo lo sbarco sulla luna. Da allora sono passati trent’anni, 135 missioni, quasi 900 milioni di chilometri percorsi nello spazio e ben 355 astronauti
trasportati, tra i quali gli italiani Franco Malerba nel 1992 (proprio a bordo dell’Atlantis), Roberto Vittori, Umberto Guidoni e Paolo Nespoli.
Di fondamentale rilevanza per il settore aero spaziale l’ installazione del satellite Hubble a
La storia dello shuttle ha regalato al genere umano grandi emozioni: in positivo ma anche in negativo come in occasione della tragedia del Columbia e del Challenger con 14 vite umane spente in nome della conquista dello spazio.
La spinta alla ricerca di ciò che non conosciamo ci ha guidato nello spazio: abbiamo messo piede sulla Luna, abbiamo realizzato una stazione spaziale dove gli astronauti soggiornano per mesi, con i robot siamo arrivati su Marte e le nostre sonde si sono spinte fino ai confini del Sistema Solare, esplorando per noi i pianeti che insieme alla Terra ruotano intorno al Sole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.